Il mercato immobiliare statunitense sta vivendo una fase euforica

Gli assicuratori vita statunitensi stanno investendo massicciamente nei prestiti ipotecari delle famiglie, alla ricerca di maggiori rendimenti finanziari. Lo riferisce SNL Insurance Daily facendo presente che, secondo le stime di S&P Global Market Intelligence – gli assicuratori sulla vita statunitensi hanno acquisito 34,64 miliardi di dollari in prestiti ipotecari durante il terzo trimestre, un aumento di ben il 155,4% rispetto al 2020. Si tratta di una cifra record superiore ai 31,38 miliardi di dollari fatti segnare nel quarto trimestre del 2019.
L’aumento dell’importo totale in dollari dei prestiti acquisiti è coerente con un forte aumento dell’indice dei mutui commerciali/multifamiliari erogati dalle banche, pubblicato dalla Mortgage Bankers Association durante il terzo trimestre.
I manager del settore immobiliare statunitense sono ricorsi ai superlativi per rappresentare ciò che sta accadendo nel mercato multifamiliare durante le teleconferenze sugli utili del terzo trimestre. Il CEO di Starwood Property Trust Inc, Barry Sternlicht, ha affermato che il mercato sta mostrando “una forza senza precedenti”. Il presidente e amministratore delegato di Walker & Dunlop, Willy Walker , ha osservato che i fondamentali del mercato sono “estremamente forti” con “molti più affittuari in cerca di un posto dove vivere rispetto agli appartamenti disponibili”.
Date le attuali dinamiche di domanda e offerta, Sternlicht ha dichiarato: “Mi occupo di immobili da 35 anni e non ho mai visto aumenti degli affitti non solo a doppia cifra, ma così diffusi in tutto il paese”.
Leggi anche Importante novità nel mercato immobiliare e finanziario