In EvidenzaNews

Il danneggiato senza regolare polizza Rc Auto non ha diritto al risarcimento

Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Napoli

Una sentenza emessa dal giudice Barbara Tango del Tribunale di Napoli ha stabilito che in caso di sinistro, la persona che circola senza regolare polizza Rc Auto, obbligatoria per legge, non va risarcita nel caso in cui subisca un danno da terzi. Attenzione, ciò non riguarda solo i danni subiti dall’auto, ma anche quelli eventualmente subiti da una persona trasportata sul veicolo.

Si tratta di una sentenza importante che potrebbe avere un impatto significativo sulla piaga delle auto circolanti sulla rete stradale del nostro Paese prive di regolare copertura assicurativa. Parliamo di circa 2,6 milioni di autoveicoli secondo le stime dell’Ania, paria al 5,9% del parco auto circolante, con punte del 9,4% in riferimento alle sole aree del Sud.

L’evasione assicurativa è una vera e propria piaga più volte sottolineata e che secondo quanto denunciato dall’associazione delle compagnie assicurative, comporta un mancato incasso in termini di premi dell’ordine di 1miliardo di euro, con effetti negativi sulle tariffe, e una perdita per le finanze statali di circa 280 milioni di euro.

Tornando alla sentenza del Tribunale di Napoli, l’aspetto rilevante messo in luce dal giudice Tiengo è il comportamento illecito posto in essere da chi si mette al volante di un veicolo che per legge non può essere utilizzato, in quanto privo di copertura assicurativa. Un comportamento “tanto grave da essere immeritevole di tutela da parte del nostro ordinamento giuridico”.

Il messaggio è molto chiaro: lo Stato non può accordare un risarcimento a chi si trova in evidente situazione di “contra legem”.

Leggi anche Ivass: prezzo medio rc auto -56% a 367 euro nel terzo trimestre

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Il terremoto al vertice di Credit Suisse coinvolge anche Helvetia

Il nuovo presidente Axel Lehman non sarà più presidente della compagnia svizzera L’effetto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: migliaia di automobilisti privi di copertura rc auto per il fallimento di MCE Insurance

Sono a rischio ben 105 mila polizze assicurative Migliaia di automobilisti inglesi &#8211…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber, business interruption e disastri naturali sono i primi tre rischi globali secondo l’11° Allianz Barometer

In crescita i rischi legati al cambiamento climatico mentre scende la percezione di allarme causata…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.