In EvidenzaNews

Italia è il 12° Paese al mondo per numero di account violati

Surfshark, oltre 11 milioni gli italiani interessati nel 2021

Secondo uno studio di Surfshark, azienda olandese operante nel settore della sicurezza online, che ha raccolto informazioni pubbliche sui cosiddetti “data breach”, l’Italia è il 12° paese al mondo per numero di account violati

Solamente nel 2021, sono 11,11 milioni gli italiani vittima di furto di dati e credenziali.

Ciò significa che circa un quinto dei navigatori con almeno una identità digitale si è visto sottrarre informazioni strettamente personali. Un numero enorme, seppure in netto ribasso rispetto allo scorso anno (-38,6%). Il report riporta un lieve peggioramento, rispetto al 2020, in termini di casi di fuga di dati sensibili e informazioni protette o confidenziali.

Guardando a livello internazionale, sono 4,66 miliardi le persone al mondo che utilizzano quotidianamente internet, e il report di Surfshark evidenzia che i primi cinque paesi con il maggior numero di violazioni di dati rappresentano più della metà di tutte le perdite del 2021. Gli Stati Uniti sono in testa a questa classifica, con un totale di 214,4 milioni di utenti violati. L’Iran è secondo, con 156,1 milioni, seguito da India (86,6 milioni), Russia (27 milioni) e Francia (24,6 milioni). Seguono Brasile, Regno Unito, Iraq, Corea del Sud, Cina, Canada e Italia.

La crescita degli utenti violati è allarmante considerando il danno reputazionale e finanziario che ne deriva”, si legge in una nota di Surfshark. “I criminali possono usare le informazioni in varie attività illegali, come email di phishing, false chiamate bancarie e persino furto di identità. Pertanto, tutti gli utenti dovrebbero informarsi bene sulla privacy online e prendere misure preventive per proteggersi”.

Leggi anche Soluzioni passwordless per un ufficio più sicuro

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.