Il gruppo riceverà un corrispettivo totale di 690 milioni e migliorerà di 4pc il suo solvency ratio

Axa ha venduto per intero le sue attività bancarie belghe, rappresentate da Axa Bank Belgium, all’istituto di credito cooperativo Crelan ricavando un corrispettivo totale di 690 milioni di euro. In aggiunta a 610 milioni di euro in contanti il gruppo francese – riferisce Reinsurance news – acquisirà Crelan Insurance, la compagnia assicurativa di Crelan valutata 80 milioni di euro. Inoltre, Axa e Crelan hanno stipulato una partnership a lungo termine per la distribuzione di assicurazioni danni e protection che sarà effettiva dall’inizio del 2022.
“Il completamento di questa transazione – ha dichiarato Thomas Buberl, ceo di Axa – segna un altro passo nel percorso di semplificazione del gruppo. Siamo lieti di mantenere forti legami con Axa Bank Belgium attraverso questa partnership a lungo termine e di estenderla ulteriormente alla rete di Crelan.”
Originariamente Axa aveva accettato di prendere una quota di minoranza del 9,9% in Crelan NV e Axa Bank Belgium, investendo un totale di 90 milioni di euro, che sarebbero stati interamente finanziati dall’acquisto di Crelan. Alla fine le due parti hanno modificato i termini della loro intesa. In base ai nuovi accordi Axa ha anche sottoscritto il debito Additional Tier 1 emesso da Crelan ad un prezzo di emissione di 245 milioni di euro.
Il completamento della transazione dovrebbe comportare un impatto positivo di 4 punti sull’indice Solvency II del Gruppo Axa nel 4° trimestre 2021.
Foto in copertina: Thomas Buberl, ceo di Axa
Leggi anche Monument Re acquisisce portafoglio vita da Axa per 26 miliardi