News

Nessun limite ai trasferimenti di denaro contante su conti correnti bancari o di Poste

Lo chiarisce l’Abi in una nota: per questo tipo di operazioni non si applica il limite a 1.000 euro in vigore dallo scorso 1 gennaio

In una comunicazione inviata alle banche associate, l’Abi precisa che per i trasferimenti di denaro contante su conti correnti bancari o di Poste Italiane non si applica il limite a 1.000 euro in vigore dallo scorso 1 gennaio. L’agenzia di stampa Agi spiega che secondo la nota diffusa dall’Associazione bancaria italiana “il decreto legge 124 del 2019” ha introdotto “una graduale riduzione del limite di utilizzo del contante e dei titoli al portatore (prima fissato a 3.000 euro per singola transazione o per trasferimenti di importo inferiore artificiosamente frazionati). Tale passaggio ha visto l’applicazione del limite di 2.000 euro nel periodo 1 luglio 2020 – 31 dicembre 2021 e l’entrata in vigore, dal 1 gennaio di quest’anno, del nuovo valore soglia di 1.000 euro”.

L’Associazione presieduta da Antonio Patuellirichiama pertanto l’attenzione degli Associati sul divieto, con decorrenza 1 gennaio 2022, di trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a 1.000 euro”.

Nella lettera si precisa il limite di importo non si applica a operazioni di versamento e di prelievo in contanti disposte dai clienti su conti di pagamento e libretti di deposito e dunque per operazioni eseguite per il tramite di banche, Poste Italiane, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento.

Leggi anche Covid19 stimola la crescita dei trasferimenti di-denaro digitale

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: ABI presenta modello di partnership pubblico-privati per favorire investimenti green

“La partnership è essenziale se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di zero emissioni nette…
Leggi di più
EsteroNews

USA: KKR acquista Janney Montgomery da Penn Mutual

Alla società di gestione patrimoniale fanno capo asset per $150 miliardi Il gruppo di private…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: difficili i risarcimenti per navi coinvolte in collisioni con battelli assicurati dalla russa Ingosstrakh

L’avvertimento viene dall’assicuratore navale britannico West Il pagamento dei risarcimenti…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.