EsteroIn EvidenzaNews

USA: Allianz riassicura portafoglio di rendite a tasso fisso per $35 miliardi

L’intesa sottoscritta da Sixth Street, società di investimento con $55 miliardi di asset in gestione e capitale impegnato

L’accordo “sbloccherà” valore per $4,1 miliardi a favore di Allianz il cui solvency ratio migliorerà di 9 punti percentuali

Logo Allianz

Allianz SE ha completato l’accordo di riassicurazione con Sixth Street di un portafoglio di rendite a tasso fisso per $ 35 miliardi. L’unità Usa del colosso tedesco, Allianz Life, ha raggiunto l’intesa con affiliate di Sixth Street, tra cui Talcott Resolution Life Insurance Company e Resolution Life. Allianz ha dichiarato che l’accordo “sbloccherà” USD4,1 miliardi di valore, liberando nel contempo il capitale regolamentare. A dicembre, Allianz aveva osservato che l’operazione avrebbe migliorato il rendimento del capitale proprio di Allianz Life di circa sei punti percentuali, fino a circa il 18 per cento. A livello di gruppo, la transazione migliorerà il solvency ratio del gruppo di circa nove punti percentuali fino al 216 per cento.

“La transazione è in linea con la strategia del gruppo Allianz di sbloccare il valore delle sue attività di assicurazione sulla vita, gestendo in modo più efficiente il capitale del suo bilancio e aumentando le sinergie con la sua attività di asset management”, aveva commentato Allianz quando l’accordo era stato originariamente annunciato.

La compagnia ha precisato che non ci saranno cambiamenti nel servizio delle polizze, nella gestione del call center, nei pagamenti dei sinistri, nella generazione e consegna degli estratti conto, nei rapporti con i partner di distribuzione e nel self-service digitale.

Sixth Street è una società di investimento globale con più di 55 miliardi di dollari di attività in gestione e capitale impegnato.

Leggi anche USA: Allianz riassicura passività vita per 35 miliardi

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Insurtech Zego si espande in Europa puntando sul mercato delle flotte auto

E’ un business che vale £ 20 miliardi La società avvierà l’attività nei Paesi Bassi e…
Leggi di più
EsteroNews

Francia: l’insurtech Luko acquisirà la e tedesca Coya

L’insurtech francese Luko – scrive Bestwire – ha acquisito l’assicuratore…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Le leggi antitrust ostacolano il boicottaggio del carbone da parte degli assicuratori

L’impegno vincolante ad abbandonare l’assicurazione del carbone per partecipare alla Net Zero…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.