EsteroIn EvidenzaNews

Spagna : BBVA estende alla Rc auto l’alleanza con Allianz

La compagnia tedesca prenderà il posto di Liberty quando a luglio scadrà il suo accordo di bancassurance nel settore motor

La nuova intesa rafforza l’accordo di bancassurance sottoscritto nel 2020 per i rami danni

BBVA rafforza la sua alleanza strategica in Spagna con Allianz. La banca presieduta da Carlos Torres completerà il suo accordo di bancassurance sottoscritto con Allianz nell’aprile del 2020 con un nuovo patto per la vendita di assicurazioni auto. L’operazione – spiega Noticias Financieras – significherà la rottura definitiva con Liberty che è stato l’alleato di BBVA negli ultimi anni nel ramo della rc auto. Il cambio di partner avverrà alla fine di questo semestre quando scadrà l’accordo con Liberty, che non sarà rinnovato per fare posto ad Allianz. La banca spagnola e la compagnia tedesca avevano stretto la loro alleanza nel 2020, creando una joint venture per la distribuzione esclusiva a lungo termine di prodotti non vita attraverso la rete bancaria di BBVA in Spagna. Nella joint venture BBVA aveva trasferito quasi 300 milioni di euro di premi lordi sottoscritti nel 2019. Allianz aveva acquisito il 50% più 1 azione della joint venture ad un prezzo iniziale di 277 milioni di euro, in aggiunta al pagamento di un importo variabile fino a 100 milioni di euro legato al raggiungimento di specifici obiettivi commerciali e operativi. In base all’accordo, BBVA era diventata il partner esclusivo di Allianz per servire le esigenze dei suoi clienti nel paese per i prodotti non vita (non sanitari) e non auto. Rimanevano però gli altri due partner assicurativi dell’istituto di credito, Sanitas per la salute e Liberty per l’auto. Quest’ultimo, tra qualche mese, vedrà concludersi la sua collaborazione.

Il potenziale del business assicurativo di BBVA non è banale, dato che la banca ha 10,5 milioni di clienti nel paese, un numero che dovrebbe aumentare di altri 3,5 milioni, secondo gli obiettivi del suo nuovo piano strategico.

L’attività di BBVA nel settore assicurativo non si ferma alla Spagna. L’istituto di Torres ha appena lanciato un’alleanza strategica con Generali in Argentina, firmata alla fine dell’estate per un periodo di 10 anni. L’accordo, iniziato questo gennaio permetterà al gruppo spagnolo di entrare nel mercato argentino dell’assicurazione auto e comprende anche la coassicurazione per le PMI, la casa, la salute, gli animali domestici, la cyber assicurazione e la mobilità in bicicletta e skateboard.

Leggi anche Argentina: accordo BBVA – Generali nelle polizze danni

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Insurtech Zego si espande in Europa puntando sul mercato delle flotte auto

E’ un business che vale £ 20 miliardi La società avvierà l’attività nei Paesi Bassi e…
Leggi di più
EsteroNews

Francia: l’insurtech Luko acquisirà la e tedesca Coya

L’insurtech francese Luko – scrive Bestwire – ha acquisito l’assicuratore…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Le leggi antitrust ostacolano il boicottaggio del carbone da parte degli assicuratori

L’impegno vincolante ad abbandonare l’assicurazione del carbone per partecipare alla Net Zero…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.