Roberto Lecciso
News

Helvetia Italia apre il 2022 all’insegna dell’Open Innovation

Con il nuovo anno la Compagnia punta sulla digitalizzazione come chiave per accelerare la ripresa estendendo anche a partner non assicurativi il suo ecosistema esterno di innovazione

La trasformazione dei processi economici legati soprattutto alla globalizzazione ha portato ad una nuova definizione del concetto di innovazione. Sono emersi recenti paradigmi che spostano l’attenzione da un modello di “closed innovation” a una apertura verso la ricerca di innovazione oltre i confini dell’impresa.

La spinta verso l’innovazione non è più un valore aggiunto bensì un impulso necessario allo sviluppo del business, alla sopravvivenza in contesti competitivi, in un mercato in rapido cambiamento economico, sociale e ambientale.

Da tempo Helvetia ha identificato nell’innovazione e nell’utilizzo delle tecnologie digitali degli abilitatori fondamentali a un modello di business sempre più efficiente e più vicino alle necessità e ai bisogni dei clienti e dei propri intermediari: da un lato con lo sviluppo dell’offerta di prodotti specifici per i canali digitali con lo sviluppo di una piattaforma dedicata (Selly), e dall’altro investendo nell’applicazione di tecnologie emergenti – quali ad esempio la Robotic Process Automation, il Machine Learning, il Natural Language Processing e i servizi di firma Digitale (OTP) – per il miglioramento dei propri processi interni e per aumentare la qualità del servizio offerto.

L’offerta digitale di Helvetia già disponibile si arricchirà ancora nel corso del 2022 con l’introduzione di nuovi prodotti, come Helvetia Protezione Device per la sicurezza di tutti i digital device, che garantirà una protezione sia per i potenziali danni fisici subiti che per il cyber risk. Una ulteriore novità sarà inoltre la possibilità di dilazionare il pagamento del premio in rate mensili grazie alla collaborazione con SIA.

In abbinamento alla firma OTP, Helvetia ha messo a disposizione dei suoi intermediari una piattaforma per pagamenti digitali (Payment Hub) totalmente integrata con i sistemi di Compagnia, garantendo così un processo di incasso end to end smart e veloce.

Questa attenzione all’evoluzione è anche testimoniata dalla partecipazione di Helvetia come sponsor all’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Roberto Lecciso, Ceo di Helvetia Italia spiega: “Il nostro modo di fare Business da sempre si differenzia per la qualità del servizio ed il rapporto fortemente sinergico con i nostri Partner. 

La digitalizzazione intesa come la capacità di sfruttare le innumerevoli possibilità offerte dalle tecnologie emergenti è sicuramente un tema fondamentale nell’ambito piano strategico 20.25 di Helvetia. Sono diversi i progetti in cui Fisico e Digitale combinano le loro peculiarità anche grazie alle nostre partnership e agli ecosistemi che ruotano intorno ad Helvetia. Il nostro obiettivo è riuscire ad integrare in modo armonico queste componenti aggiungendovi il tocco umano, valore tipico del nostro dna”.

In ambito Rc Auto ad esempio Helvetia è partner storico di Europ Assistance Italia, società che fornisce i servizi di assistenza stradale. Per Helvetia è stato realizzato un QR code che consente agli assicurati di accedere alla piattaforma di richiesta di assistenza stradale digitale attraverso un link, senza dover scaricare alcuna applicazione.

Foto in copertina: Roberto Lecciso, Ceo di Helvetia Italia

Leggi anche Roberto Lecciso è il nuovo ceo di Helvetia Italia

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Ivass: in pubblica consultazione il documento su requisiti professionali e domini web

La consultazione avrà termine il 25 luglio L’Ivass ha posto in pubblica consultazione uno…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Zurich Impresa Smart, la nuova soluzione per sostenere la crescita delle microimprese italiane

Zurich Impresa Smart copre microimprese con fino a cinque dipendenti e offre pacchetti di garanzie…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sham e Federsanità rinnovano la partnership sulla sicurezza delle cure

La società mutua leader in Europa nell’assicurazione e gestione del rischio sanitario e la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.