La nuova normativa imporrebbe una piena trasparenza sugli investimenti e le coperture assicurative delle attività legate ai combustibili fossili

L’associazione degli assicuratori danni statunitensi ha giudicato “potenzialmente pericoloso” il disegno di legge sul clima in discussione in California. La nuova legislazione richiederebbe alle compagnie che operano nello stato di rendere pubblici gli investimenti e le coperture assicurative in business legati ai combustibili fossili. La normative troverebbe applicazione per tutte le 1500 compagnie che operano in California.
L’American Property Casualty Insurers Association (APCIA) ha definito il progetto legislativo “non necessario e potenzialmente pericoloso”. “Conferisce – ha spiegato Denni Ritter, vicepresidente assistente dell’APCIA per le relazioni con il governo statale – ampia autorità al Dipartimento delle assicurazioni della California di impedire a un assicuratore di investire o assicurare un’entità correlata ai combustibili fossili. Questa- ha aggiunto – è una policy pubblica insana che avrà conseguenze di ampia portata per l’intera economia della California. Contrariamente al suo obiettivo dichiarato, il disegno di legge potrebbe mettere a repentaglio inutilmente i finanziamenti per importanti progetti già in corso per sviluppare alternative ai combustibili fossili, limitando gli investimenti e le assicurazioni per i servizi pubblici locali. Inoltre potrebbe costringere le aziende indispensabili, come le stazioni di servizio o le centrali elettriche, a rinunciare all’assicurazione, mettendo a rischio gli utenti e la ripresa economica del nostro stato”.
Leggi anche Axa XL presenta un nuovo servizio per la mitigazione dei rischi ambientali