EsteroIn EvidenzaNews

Usa: disegno di legge della California sul clima “potenzialmente pericoloso”, dicono gli assicuratori danni

La nuova normativa imporrebbe una piena trasparenza sugli investimenti e le coperture assicurative delle attività legate ai combustibili fossili

L’associazione degli assicuratori danni statunitensi ha giudicato “potenzialmente pericoloso” il disegno di legge sul clima in discussione in California. La nuova legislazione richiederebbe alle compagnie che operano nello stato di rendere pubblici gli investimenti e le coperture assicurative in business legati ai combustibili fossili. La normative troverebbe applicazione per tutte le 1500 compagnie che operano in California.

L’American Property Casualty Insurers Association (APCIA) ha definito il progetto legislativo “non necessario e potenzialmente pericoloso”. “Conferisce – ha spiegato Denni Ritter, vicepresidente assistente dell’APCIA per le relazioni con il governo statale – ampia autorità al Dipartimento delle assicurazioni della California di impedire a un assicuratore di investire o assicurare un’entità correlata ai combustibili fossili. Questa- ha aggiunto – è una policy pubblica insana che avrà conseguenze di ampia portata per l’intera economia della California. Contrariamente al suo obiettivo dichiarato, il disegno di legge potrebbe mettere a repentaglio inutilmente i finanziamenti per importanti progetti già in corso per sviluppare alternative ai combustibili fossili, limitando gli investimenti e le assicurazioni per i servizi pubblici locali. Inoltre potrebbe costringere le aziende indispensabili, come le stazioni di servizio o le centrali elettriche, a rinunciare all’assicurazione, mettendo a rischio gli utenti e la ripresa economica del nostro stato”.

Leggi anche Axa XL presenta un nuovo servizio per la mitigazione dei rischi ambientali

Articoli correlati
News

Assicurazioni marittime: allarme crescente per il trasporto di macchine elettriche

Le navi non sono progettate per ridurre il pericolo di incendi causati dalle batterie al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Axa costituisce una business unit per il mercato private

Nella nuova unità saranno concentrati asset private per circa € 20 miliardi Il gruppo francese…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Russia: Zurich vende la sua società ai dipendenti ed esce dal mercato

La filiale ha una raccolta di appena 34 milioni con una quota di mercato dello 0,3 per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.