EsteroIn EvidenzaNews

GB: alle stelle i costi le coperture assicurative per gli “involucri” dei palazzi

I premi medi sono aumentati del 350% con punte fino al 2000% dopo l’incendio della Greenfell Tower

Scambio di missive tra L’organo di vigilanza della City e la FCA

L’incendio che nel 2017 distrusse la Grenfell Tower e nel quale morirono 72 inquilini ha avuto un impatto notevole sui costi delle coperture assicurative.

I premi per le polizze che proteggono gli involucri dei palazzi, divenuti molto popolari negli skyline delle grandi città inglesi, da allora sono aumentati in media del 350 per cento con punte fino al 2.000 per cento. Lo scrive The Mail che ha condotto una campagna stampa sul tema nel rendere noto uno scambio di missive tra il segretario agli alloggi e la Financial Conduct Authority (FCA) che vigila sulle condotte degli intermediari, anche assicurativi.

Il segretario agli alloggi Michael Gove ha detto ieri alla Financial Conduct Authority di essere “estremamente preoccupato” per i “costi paralizzanti” affrontati da centinaia di migliaia di famiglie. In una lettera all’organo di controllo degli intermediari, Gove ha detto che “il mercato manca di trasparenza e non ci sono attualmente dati utili per spiegare la logica dietro i crescenti premi richiesti dagli assicuratori e le condizioni associate alla copertura”. Nella lettera ha chiesto alla FCA di indagare e riferire entro sei mesi. In risposta, la FCA ha detto che chiederà all’industria cosa potrebbe fare per aiutare gli affittuari, “sia individualmente che identificando soluzioni collettive”. In particolare il regulator ha chiesto alle compagnie se vi sono alcune voci che compongono il premio assicurativo, ad esempio le commissioni, che non sono collegate ai mutati rischi ma che stanno ugualmente spingendo i prezzi all’insù. L’aumento delle polizze è da mettere in relazione ai rivestimenti infiammabili degli edifici che li rendono molto più vulnerabili agli incendi.

Leggi anche Incendio a Milano: nessun indennizzo per gli inquilini

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Biden propone riforma per assicurazione pubblica sulle inondazioni

La NFIP attualmente copre 5 milioni di americani ma ha accumulato un debito non più sostenibile di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: i big del capitalismo aiuteranno le donne ad abortire in polemica con la corte suprema

Le prese di posizione di molte grandi corporation dopo la dedizione del maggiore organo…
Leggi di più
Il MegafonoIn EvidenzaNews

Rc auto: meno reclami se le polizze le vendono gli agenti

Riccardo Sabbatini Se i reclami rappresentano una proxy sulla qualità del servizio assicurativo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.