In EvidenzaNews

Dopo il COP26: la crescita record dell’energia rinnovabile traina lo sviluppo dei piani di transizione ecologica, secondo WTW

Il Renewable Energy Market Review evidenzia come la crescita dell’energia rinnovabile stia portando a un aumento della domanda di pianificazione per la transizione ecologica

Logo Willis Towers Watson

Continua la crescita accelerata del settore dell’energia rinnovabile, mentre le compagnie si impegnano per portare avanti la transizione verso un ecosistema a basse emissioni di CO2. La velocità di questa crescita sta inoltre creando un bisogno significativo di sviluppare resilienza riguardo alla questione del cambiamento climatico: è quanto emerge dal report annuale “Renewable Energy Market Review” di Willis Towers Watson (WTW).

Gli esperti di WTW evidenziano come il mercato assicurativo del settore dell’energia rinnovabile si stia stabilizzando, e come ci si aspettino incrementi medio-bassi dei prezzi per il 2022.

Le sfide chiave che stanno interessando il mercato assicurativo del settore Energy includono asset obsoleti, l’Operation & Maintenance e la disponibilità di ricambi, il rischio di catastrofi naturali, il livello di esperienza dei fornitori, gli obblighi di rimborso dei prestiti, la velocità del cambiamento tecnologico e i rischi di interruzione della filiera a causa del Covid-19.

Eva Mariani, energy practice leader di WTW, ha così commentato: “Il settore dell’energia rinnovabile si sta trasformando a una velocità che può essere difficile da monitorare. Questo risulta evidente nella crescita record degli impianti fotovoltaici e nell’aumento della capacità di generazione da fonte eolica (che ha superato i record dell’anno scorso), oltre che nell’interesse sempre maggiore delle compagnie assicurative per gli impianti eolici offshore e per il segmento dell’idrogeno, dove sono possibili sinergie tra le strategie ambientali e quelle tecnologiche. Questo crea un ambiente straordinariamente complesso e in rapida evoluzione per il settore; dunque, risulta essenziale che le aziende comprendano come gestire non solo questa velocità di crescita, ma anche i rischi che ne derivano, come le problematiche legate alla filiera. In WTW, aiutiamo le aziende che operano nel settore Energy a muoversi in questo complesso scenario di rischio, fornendo soluzioni innovative che le aiutano a mitigare i rischi in forte crescita”.

Leggi anche La transizione verso le energie rinnovabili guida la trasformazione del rischio assicurativo del settore

Articoli correlati
EsteroNews

Argentina: torna il controllo dei prezzi sull’assicurazione sanitaria

Quest’anno, gli aumenti medi hanno raggiunto 165%, triplicando il 51% accumulato nell’indice…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: primo trimestre 2024 benigno, dice Gallagher Re

Perdite assicurative stimate in $20 miliardi rispetto ai $33 miliardi dello scorso anno Il…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: assicuratori ottimisti sull’impatto dell’intelligenza artificiale

Report di Capgemini segnala che in maggioranza i manager del settore ritengono  l’AI migliorativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.