La pandemia ha invece rallentato le prestazioni delle compagnie, limitando l’aumento della sinistralità al 2% nel 2021

Lo scenario di bassi tassi d’interesse, più che la pandemia, sta impattando sulla crescita della assicurazione sanitaria in Germania. Lo sostiene l’agenzia di rating Fitch in un report dedicato al settore. La crescente frequenza degli adeguamenti dei prezzi a causa dei tassi di interesse costantemente bassi influenzerà negativamente la crescita del numero degli assicurati mentre covid-19 – a giudizio di Fitch – avrà un effetto limitato sulla redditività del settore.
La sinistralità totale delle compagnie sanitarie tedesche è migliorata nel 2021 con un aumento dei sinistri totali del 2% nel 2021, rispetto a un tasso di crescita dei premi stimato di circa il 5 per cento. Inoltre, la crescita dei sinistri è rimasta al di sotto della media quinquennale (3,6%) sia nel 2020 che nel 2021. La dinamica più contenuta, come in altre parti del mondo, è stata causata in Germania da un rinvio di visite mediche e interventi chirurgici posticipati durante la pandemia. L’effetto comunque sarà temporaneo e verrà probabilmente controbilanciato da spese maggiori negli anni a venire.
La forte crescita dei premi nel 2021, piuttosto, è stata imposta principalmente dal significativo calo dei tassi di interesse nel 2020 che ha ridotto i guadagni finanziari delle compagnie. Per il 2022 Fitch prevede una crescita dei premi di circa il 3%, in linea con il tasso di crescita medio del quinquennio 2017-2021, pari a circa di circa il 3,5 per cento annuo.
Leggi anche Germania: in discussione sanzioni nei confronti dei no vax