News

Il 35% degli italiani ritiene che anche per i giovani la casa deve essere di proprietà

Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni è importante che una volta acquisita l’indipendenza i giovani investano, fin da subito, nell’acquisto della casa

I vantaggi dell’acquisto: “la casa è più mia”(50%); è un investimento duraturo per il domani(49%); un giorno si può rivendere (21%)

lL passione per il mattone resta alta nonostante qualche preoccupazione legata ai mutui (41%) e all’indebitamento sul lungo periodo e ai prezzi delle case (25%)

Logo Sara assicurazioni

Dopo la pandemia e l’esplosione del lavoro da remoto, la casa di proprietà è diventata ancora più importante nei progetti di vita degli italiani e la propensione a investire nel mattone riguarda anche i più giovani. Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio Sara Assicurazioni, il 35% degli italiani pensa che sia importante per i giovani che acquisiscono l’indipendenza economica e si allontanano dall’abitazione dei genitori, investano da subito nell’acquisto di una casa, che dovrebbe essere considerato come l’obiettivo primario.

La preferenza degli intervistati è infatti schiacciante: l’86% ha indicato come preferenza la casa di proprietà, a fronte di un 14% che preferisce la casa in affitto.

Complessivamente, tra giovani e meno giovani, il 50% del campione sentirebbe più sua l’abitazione con l’acquisto, trattandosi anche di un investimento duraturo (49%). Questa potrebbe un giorno essere rivenduta (21%) e, sul lungo periodo, diventare magari un lascito per i figli (35%).

La minoranza di coloro che, invece, guarda all’affitto, predilige questa formula soprattutto perché implica un minor carico di responsabilità (46%), ad esempio in caso di guasti e spese per imprevisti. Inoltre, conta molto il fatto che non occorra un capitale iniziale elevato (30%).

Lo studio dell’Osservatorio Sara Assicurazioni sembra evidenziare, tra le altre cose, come la rinnovata centralità della casa, a seguito della pandemia, si stia sempre più affermando anche nell’orizzonte delle nuove generazioni.

La passione per il mattone resta alta nonostante qualche preoccupazione legata ai mutui (41%) e all’indebitamento sul lungo periodo e ai prezzi del mattone (25%).

Quindi, la casa non viene considerata solo come un acquisto, ma anche come un bene da curare e su cui investire ulteriormente: attraverso una manutenzione costante (65%), investimenti in sicurezza (25%) ma anche una polizza assicurativa (32%).

In questo caso, le due garanzie cui si pensa di più, nell’ottica di proteggere il proprio bene, sono le coperture per danni e incidenti domestici (50%) e quelle contro furto e rapina (42%). Considerati gli effetti di eventi naturali e cambiamenti climatici, c’è anche un 31% che dichiara che si sentirebbe più sicuro con delle tutele contro fenomeni come alluvioni e terremoti.

Come evidenzia il nostro Osservatorio, la casa si conferma anche oggi un bene di primaria importanza, fonte di sicurezza e stabilità: un bene da tutelare e manutenere con attenzione”, sostiene Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni. “Per rispondere a queste esigenze di protezione, noi di Sara Assicurazioni offriamo soluzioni mirate e all’avanguardia, che recentemente abbiamo integrato con una innovativa garanzia per tutelare da possibili controversie burocratiche chi decide di ristrutturare casa avvalendosi delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus”.

Leggi anche Intervista ad Andrea Pollicino direttore commerciale di Sara Assicurazioni

Articoli correlati
EsteroNews

Intelligenza artificiale: Aon identifica rischi e potenzialità per gli assicuratori

Si prevede che questa forma di sviluppo della tecnologia avrà un impatto su molti ambiti diversi…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: i suggerimenti degli assicuratori per accelerare gli investimenti green

L’obiettivo è quello di favorire un flusso di nuovi investimenti per £100 miliardi Gli…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Iran: nonostante le sanzioni, Il petrolio viene esportato con assicurazione made in usa

Lo ha rilevato un’inchiesta del New York Times secondo cui almeno 27 petroliere del paese…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.