
Nuove nomine al vertice di Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti. La prima riguarda il cambio di leadership nella struttura dedicata al segmento multinazionali, dove Riccardo Rosa è stato nominato Ceo di World Agency, in sostituzione di Anil Berry, divenuto membro del board del Gruppo nel giugno 2021.
Riccardo Rosa (59 anni) si è laureato all’Università di Bologna e ha lavorato 10 anni in IBM Global Financing, per poi passare in GE Capital nel 2001, dove è rimasto circa 14 anni. L’ingresso in Euler Hermes risale al 2013, in qualità di Chief Commercial Officer della Regione Paesi Mediterranei Medio Oriente e Africa. Nel 2016 ha ricevuto la nomina di Global Chief Commercial Officer per la World Agency di Euler Hermes. Dopo un periodo di transizione tra luglio e novembre 2021, Riccardo Rosa è stato nominato CEO di World Agency a partire dal mese di dicembre 2021.
La seconda novità riguarda invece Jennifer Baert che è diventata General Counsel di Gruppo, con decorrenza marzo 2022.
Laureata in giurisprudenza al King’s College di Londra e specializzata presso le Università Panthéon-Sorbonne e Panthéon-Assas di Parigi (in Business & Diritto Tributario), Jennifer Baert (38 anni) è stata ammessa al Tribunale di Parigi nel 2006 ed esercita presso le Corti Supreme di Inghilterra e Galles dal 2008. Ha lavorato per 7 anni presso lo studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP a Londra e Parigi. È entrata in Euler Hermes nel 2013 come Head of Legal di Euler Hermes SA, guidando la ristrutturazione del Gruppo. Nel 2015 è stata nominata Global Head of Claims and Collection e poi, nel 2017, Global Head of Credit Risk Assessment.
Foto in copertina: Jennifer Baert (a sx) e Riccardo Rosa (a dx)
Leggi anche Euler Hermes: pil mondiale in crescita del 4% nel 2022