In EvidenzaNews

Reale Group: utile consolidato in crescita del 60% a 248,8 milioni di euro nel 2021, mentre la raccolta premi sale a 5,17 miliardi (+2,3%)

I premi dei rami Danni aumentano del +3,9% mentre nel Vita si registra una sostanziale stabilità (-0,8%). Crescono in modo importante, 6,1% i rami Non Auto

Reale Group ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile consolidato di 248,8 milioni, in crescita del 60% rispetto al 2020, grazie soprattutto all’apporto di Reale Immobili, riconducibile in parte all’operazione di dismissione selettiva programmata di un pacchetto di immobili ad uso residenziale ed in parte al riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici del portafoglio immobiliare della società.

La raccolta premi complessiva ha registrato un incremento del 2,3% attestandosi a 5,17 miliardi di euro. Nel dettaglio, i premi dei rami Danni aumentano del 3,9% mentre i rami Vita registrano una sostanziale stabilità (-0,8%). In particolare, nel settore Danni crescono in maniera decisa i rami Non Auto (+6,1%) a conferma della crescente propensione delle persone a proteggersi dai rischi e della capacità delle reti di Reale Group, agenti in primis, di cogliere e dare risposta a tali esigenze.

Il combined ratio operativo è pari al 100,4%, in peggioramento rispetto al 95,3% del 2020. Un risultato dovuto all’incidenza straordinaria di sinistri gravi nel ramo Incendio (come gli incendi del grattacielo Torre dei Moro a Milano, e di Palazzo Lagrange nel centro di Torino) e al ritorno a una frequenza di sinistrosità nel ramo Auto a livelli pre-pandemia, a partire dal secondo semestre dell’anno, accompagnata da un aumento del costo medio di indennizzo spinto dalla ripresa inflattiva.

L’indice di Solvibilità, misurato al quarto trimestre 2021, si conferma particolarmente elevato al 298%. Si conferma la solidità del Gruppo: la situazione patrimoniale risulta in miglioramento con un patrimonio netto che riflette i risultati economici positivi e supera i 3,1 miliardi di euro.

Il 2021 è stato un anno intenso, complesso e positivo. Gli ottimi risultati confermano i punti di forza del nostro Gruppo: solidità, professionalità delle nostre persone e delle nostre reti, forte dinamismo progettuale per cogliere le opportunità del mercato e far fronte alle sfide future” – ha dichiarato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Oltre ai numeri di bilancio, il 2021 ha consolidato la qualità dei rapporti con tutti i nostri stakeholder (dipendenti, reti e Soci/Clienti in primis) nonché l’immagine e la reputazione del Gruppo con iniziative come il Reale Hub CV-19. Centralità delle persone, forte integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business e spinta verso l’innovazione tecnologica sono assi portanti della nostra strategia”.

Foto in copertina: Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua

Leggi anche Rreale Group: utile a 151 mln e raccolta premi a 26 mld nel primo semestre

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.