EsteroIn EvidenzaNews

USA: 2-3 milioni di californiani con assistenza sanitaria pubblica a rischio

Stanno per scadere i programmi federali finanziati per contrastare la pandemia

Milioni di californiani potrebbero perdere la loro copertura sanitaria, dato che due programmi federali di assistenza sono destinati a scadere quest’anno. Da due a tre milioni di californiani – spiega Redlands Daily Facts – potrebbero perdere la loro copertura Medi-Cal, alcuni già quest’estate, dopo la fine dell’emergenza sanitaria pubblica covid-19, prevista per il mese prossimo. Inoltre, 150.000 californiani potrebbero non essere in grado di permettersi i loro piani sanitari Covered California a meno che siano rinnovate le sovvenzioni federali dell’American Rescue Plan, destinate a scadere alla fine di quest’anno.

La pandemia ha innescato investimenti e protezioni che hanno aumentato il numero di persone coperte dall’assicurazione sanitaria finanziata da aiuti pubblici. In California, quasi 14,5 milioni di persone sono iscritte a Medi-Cal – il massimo di sempre – e un record di 1,8 milioni di persone ha acquistato un piano sanitario attraverso Covered California. Si chiama Madi-Cal, in California, il sistema sanitario pubblico per le persone a basso reddito che, a livello federale è conosciuto col nome di Madicaid.

Ma queste protezioni federali sono temporanee. E i funzionari sanitari statali si stanno ora preparando per quando scadranno, esaminando possibili alternative. Prima della pandemia, le persone con Medi-Cal dovevano rinnovare la loro copertura ogni anno, ma il processo è stato congelato negli ultimi due anni.

Si stima che due o tre milioni di californiani potrebbero perdere la copertura Medi-Cal perché ora guadagnano troppo per rientrare nel programma

Mentre molte persone potrebbero passare da Medi-Cal ad altri tipi di assicurazione, ch’è chi teme che molti potrebbero perdersi nelle complessità amministrative e perdere la copertura.

La guida federale dà agli stati 12 mesi per completare la revisione dell’idoneità delle persone.

Per la maggior parte degli iscritti adulti, il limite per qualificarsi per Medi-Cal è il 138% del livello di povertà federale, circa 17.609 dollari per i single e 36.156 dollari per una famiglia di quattro persone. L’ammissibilità tiene conto del reddito e delle dimensioni della famiglia. (Alcuni gruppi come le donne incinte rientrano nella copertura con redditi leggermente più alti).

Anthony Wright, direttore esecutivo di Health Access, ha detto che la perdita di iscritti di Medi-Cal non è necessariamente una cosa negativa. Molte persone potrebbero guadagnare di più ed essere idonee alla copertura sovvenzionata su Covered California. Altri possono aver riacquistato i benefici sanitari accordati dal datore di lavoro.

“La nostra speranza – ha detto – è che questo numero (da 2 a 3 milioni) non rifletta il numero di persone che diventeranno non assicurate, ma piuttosto il numero di persone che lasciano Medi-Cal  per buone ragioni”.

Leggi anche California: creazione di sistema sanitario universale finanziato dalle tasse

Articoli correlati
News

Price cap sul petrolio: ingorgo di petroliere nei porti turchi in attesa di verificare le coperture assicurative

19 tank attendono le autorizzazioni per attraversare il Bosforo Le petroliere hanno formato un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Irlanda: un quarto degli automobilisti crede che l’assicurazione premi i clienti fedeli

Un’indagine della Banca Centrale rivela che solo un assicurato su quattro cambia compagnia al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Indennità di disoccupazione va anche ai milionari

Nel 2020 hanno ricevuto il sussidio 20mila persone che guadagnano più di $1 milione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.