EsteroNews

Usa: catastrofi naturali peseranno per $ 2000 miliardi l’anno nel bilancio federale entro la fine del secolo

Ben $ 25-128 miliardi l’anno saranno necessari per mitigare le conseguenze del climate change

Nel bilancio federale 2023 già accantonata una spesa di $ 44,9 miliardi

Il bilancio federale degli Stati Uniti potrebbe accumulare perdite fino a ben $ 2000 miliardi l’anno entro la fine del secolo per i disastri naturali causati dal cambiamento climatico. La stima – riferisce Seeking Alpha – è contenuta in un post pubblicato sul blog dell’Ufficio di gestione e bilancio del presidente.

Inoltre, il cambiamento climatico potrebbe costare al bilancio federale una perdita annuale del 7,1% entro la fine del secolo, si legge nel medesimo post. Allo stesso tempo, il governo federale potrebbe spendere altri 25-128 miliardi di dollari all’anno per affrontare il cambiamento climatico con iniziative come il soccorso ai disastri costieri, l’assicurazione contro le inondazioni, l’assicurazione del raccolto e la mitigazione degli incendi. Il budget del presidente per il 2023 già ha accantonato 44,9 miliardi di dollari per domare la “crisi climatica”, un aumento di quasi il 60% rispetto al 2021, secondo la valutazione. Questa cifra include più di $15 miliardi per espandere l’energia pulita e innovare le tecnologie che accelerano la transizione verso un’economia green.

“Il cambiamento climatico minaccia le comunità e i settori in tutto il paese, anche attraverso inondazioni, siccità, calore estremo, incendi e uragani che colpiscono l’economia degli Stati Uniti e la vita degli americani di tutti i giorni – sottolinea il post – I danni futuri potrebbero ‘nanizzare’ i danni attuali se le emissioni di gas serra continueranno senza sosta”.

Leggi anche Swiss Re: 270 miliardi di dollari i danni delle catastrofi naturali nel 2021

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.