EsteroIn EvidenzaNews

GB: ambientalisti bloccano l’ingresso ai Lloyd’s chiedendo la fine del sostegno ai combustibili fossili

I manifestanti del gruppo ambientalista Extinction Rebellion hanno imposto la chiusura del mercato assicurativo dei Lloyd’s di Londra, dopo aver usato supercolla, catene e lucchetti da bicicletta per bloccare gli ingressi dell’edificio.

Più di 60 attivisti – riferisce The Guardian – sono arrivati alle 7 del mattino nello storico quartier generale disegnato da Norman Foster per impedire l’ingresso agli impiegati.

Extinction Rebellion (XR), che incoraggia disordini attraverso la disobbedienza civile non violenta, ha detto che stava chiedendo ai Lloyd’s di interrompere le coperture assicurative ai progetti legati ai combustibili fossili.

Alcuni dei manifestanti indossavano maschere di topi, mentre altri erano vestiti da addetti alle pulizie, con tabelle floreali con lo slogan: “Dite la verità”. Diversi attivisti hanno scalato la caratteristica facciata curva di metallo e vetro dell’edificio, e hanno srotolato uno striscione che recitava: “Basta con i combustibili fossili ora”.

I Lloyd’s, il più grande mercato assicurativo del mondo, hanno chiesto ai dipendenti e ad altreImmagine persone di non recarsi nell’edificio. Il mercato è rimasto aperto con il trading svolto online.

“I Lloyd’s – ha detto un portavoce del mercato – sostengono un impegno sicuro e costruttivo sul cambiamento climatico e stiamo continuando a lavorare per sostenere una transizione responsabile”.

La polizia della città di Londra non ha effettuato arresti e gli agenti hanno lavorato per “facilitare la protesta pacifica”.

L’azione di XR ai Lloyd’s arriva pochi giorni dopo che i suoi sostenitori avevano bloccato il Tower Bridge a Londra, causandone la chiusura per diverse ore.

Leggi anche GB: i Lloyd’s scelgono Schroders Solutions come partner

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.