EsteroNews

USA: CalPERS voterà per sostituire Buffett come presidente di Berkshire Hathaway

Il più grande fondo pensionistico statale statunitense, CalPERS, voterà per sostituire Warren Buffett come presidente della Berkshire Hathaway. A marzo, il Cda del gruppo si era opposto a dividere i ruoli di Buffett, che possiede il 32% in Berkshire e che ha tenuto a lungo le cariche di presidente e ceo. Il board si è detto d’accordo sul fatto che un presidente non esecutivo lo sostituirà quando egli abbandonerà la carica. Ma il fondo pensione degli impiegati pubblici della California – riferisce BestWire – non è rimasto soddisfatto di questa assicurazione e si muoverà di conseguenza alla prossima assemblea degli azionisti del gruppo chiedendo la sostituzione di Buffet come presidente di Berkshire.

CalPERS sostiene la proposta degli azionisti del National Legal and Policy Center di richiedere un presidente indipendente per il consiglio di amministrazione. In una dichiarazione, il National Legal ha detto che la concentrazione delle cariche di ceo e presidente in un’unica persona indebolisce la struttura di governance di una società.

CalPERS ha più di 450 miliardi di dollari in attività totali in gestione, tra cui circa 800 azioni di Classe A e più di 5,5 milioni di Classe B Berkshire Hathaway.

Foto in copertina: Warren Buffett

Leggi anche Warren Buffett acquisisce partecipazione in Aon

Articoli correlati
EsteroNews

USA: tariffe della commercial insurance in forte aumento a causa dell’inflazione “alle stelle” e dei costi delle cause legali

Rapporto APCIA sottolinea che il ramo sta generando perdite per gli assicuratori statunitensi con un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Ifrs17 recepito nella legislazione

L’introduzione del nuovo principio contabile internazionale costerà alle compagnie britanniche £…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Guerra Russia-Ucraina: Allianz Trade prevede aumento insolvenze globali del 10%

In generale però le imprese mostrano una maggiore resilienza , soprattutto in Italia e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.