Il mercato londinese ha ingaggiato lo studio legale Clyde&Co mentre la società di leasing AerCap, esposta per $3,5 miliardi, si è affidata a Clifford Chance
Il probabile contenzioso riguarda 500 aerei bloccati negli scali russi e sequestrati dal Cremlino

Anche i Lloyd’s di Londra si stanno preparando alla guerra, ad un duro combattimento con i proprietari di centinaia di aerei sequestrati dal regime di Vladimir Putin. Ne parla un lungo articolo di The Telegraph secondo il quale il mercato assicurativo più antico del mondo ha assunto lo studio legale Clyde & Co per consigliare se può “negare” i reclami contro gli aerei che valgono fino a 10 miliardi di dollari (8 miliardi di sterline).
Tutto ha origine dalle sanzioni occidentali contro il Cremlino che hanno bloccato a terra gli aerei delle compagnie russe inibendo le rotte commerciali con l’occidente. Il fatto è che quegli aerei non sono russi ma molto spesso affittati da compagnie di leasing occidentali (soprattutto della irlandese AerCap). Il governo russo ha risposto trasferendo circa 500 aerei commerciali di proprietà straniera al registro russo per metterli fuori dalla portata delle società di leasing che li possiedono.
La mossa unilaterale è illegale, secondo gli esperti, ed equivale al “furto” da parte dello stato russo di aerei di proprietà di società di leasing con sede in giurisdizioni favorevoli alle tasse come l’Irlanda e le Bahamas. AerCap, con sede a Dublino, la più grande società di leasing di aerei del mondo, ha assunto lo studio legale Clifford Chance per consigliare i difficili negoziati sui reclami per un totale di 3,5 miliardi di dollari, secondo fonti della City. Ritiene che le polizze stipulate dalle compagnie aeree russe dovrebbero coprire le perdite.
Fonti del mercato dei Lloyd’s dicono che è probabile che i negoziati richiedano anni per essere conclusi. John Neal, amministratore delegato dei Lloyd’s, ha ammesso a marzo che l’istituzione della City stava affrontando alcune delle sue più grandi perdite da quando il mercato assicurativo di fama mondiale è stato fondato in un caffè di Londra nel 1688.
Ha ammesso che i Lloyd’s stavano affrontando “perdite multimiliardarie”, ma ha insistito che erano “gestibili”. Fonti di mercato parlano di un’esposizione di $ 10 miliardi in virtù della cosiddetta copertura assicurativa “Hull War and Allied Perils” sottoscritta dal mercato di Londra,. Questo tipo di assicurazione protegge i titolari contro le conseguenze della guerra.
AerCap prevede di rivalersi sulle polizze assicurative detenute dagli operatori aerei russi come Aeroflot. Se non riusciranno a pagare, l’azienda irlandese cercherà di recuperare le sue perdite contro la propria copertura assicurativa, ciò che chiama in causa direttamente il mercato dei Lloyd’s
Gli uragani Katrina, Rita e Wilma, che hanno colpito il continente americano nel 2005, hanno portato i Lloyd’s a subire perdite assicurative per 2,9 miliardi di sterline, le peggiori mai registrate.
Non tutta l’esposizione aeronautica dei Lloyd’s sarà mantenuta dai sottoscrittori. Una parte è stata riassicurata presso Swiss Re o Munich Re. Ma gli addetti ai lavori dei Lloyd’s pensano che molti sindacati abbiano finito per assicurarsi a vicenda. Una situazione simile si verificò alla fine degli anni ’80, quando i sottoscrittori dei Lloyd’s scoprirono di essersi involontariamente esposti alle ricadute finanziarie del disastro della piattaforma petrolifera Piper Alpha che causò 167 morti.
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