Generali è il primo assicuratore internazionale ad avere acquisito una partecipazione di maggioranza nelle joint venture assicurative indiane dopo l’entrata in vigore del nuovo limite alla partecipazione azionaria di aziende straniere

Generali ha portato a termine l’acquisizione da Future Enterprises Limited del 25% delle azioni di Future Generali India Insurance (FGII), arrivando a detenere cosi una partecipazione di circa il 74% nella società.
Secondo quanto riferisce una nota, Generali ha ricevuto le autorizzazioni dalle autorità regolamentari e antitrust e l’operazione è pienamente in linea con la strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, volta a rafforzare la posizione della compagnia nei mercati a elevata crescita. Inoltre, questa operazione conferma l’impegno del gruppo a realizzare una crescita profittevole creando valore per tutti gli stakeholder.
Generali, si aggiunge, è il primo player, tra gli assicuratori internazionali, ad avere acquisito una partecipazione di maggioranza in entrambe le proprie joint venture assicurative indiane dopo l’entrata in vigore del nuovo limite alla partecipazione azionaria di aziende straniere.
Jaime Anchustegui Melgarejo, Ceo International di Generali, ha detto che l’operazione risponde alla linea strategica di Generali che ha l’obiettivo “di rafforzare il proprio posizionamento in questo mercato ad alto potenziale e siamo felici di consolidare la nostra presenza in India, diventando Partner di Vita per un numero sempre maggiore di clienti indiani sia nel segmento Vita che nel segmento Danni”.
Rob Leonardi, Regional Officer di Generali Asia, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter consolidare la nostra posizione anche nel segmento Danni e lavoreremo per creare più̀ valore per i nostri clienti, agenti, partner e distributori”.
Leggi anche Generali: fondo dei lavoratori per la non autosufficienza