Il mercato delle auto elettriche previsto in crescita da 3,2 a $ 100,6 miliardi nel periodo 2020-2033

Più si espande il mercato delle macchine elettriche più Tesla, azienda di Elon Mask e leader di questa tecnologia, diverrà un concorrente temibile per gli assicuratori auto tradizionali. Lo scrive MarketLine News citando uno studio di Globaldata secondo cui il mercato assicurativo dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in Nord America crescerà da 3,2 miliardi di dollari nel 2020 a 100,6 miliardi di dollari entro il 2033. Con una crescita così rapida, Tesla potrebbe essere ben posizionata per diventare un attore significativo nel mercato nordamericano.
La società di Musk già offre ai propri clienti in otto stati Usa la copertura Rc auto utilizzando la connessione del veicolo per valutare il comportamento di guida degli automobilisti e i dati in tempo reale. Man mano che i veicoli Tesla diventano più comuni sulle strade degli Stati Uniti, le opportunità per l’assicurazione Tesla diventano maggiori. È già il secondo assicuratore di Tesla in Texas e spera di offrire il suo prodotto assicurativo all’80% dei clienti Tesla negli Stati Uniti entro la fine del 2022.
Secondo Tesla , il suo prodotto assicurativo può far risparmiare ai buoni conducenti il 30-60% sui premi. Il feedback dei conducenti in tempo reale, accompagnato dai relativi premi assicurativi, mostrerà ai conducenti il valore di una guida più sicura, incoraggiando un comportamento migliore in futuro. Le sue capacità di raccolta dei dati consentiranno anche pagamenti più rapidi dei sinistri e possibilmente riparazioni in giornata per incidenti minori, poiché l’azienda sa già cosa è danneggiato e come risolvere il problema. Nel tempo, Tesla può identificare le parti dei veicoli più soggette a danni (o che causano il maggior numero di incidenti) e fornire feedback agli sviluppatori, che possono riprogettare l’auto o il software per diminuire i problemi futuri. Tuttavia, la sottoscrizione di un’assicurazione auto richiede grandi quantità di capitale in eccesso data la possibilità di risarcimenti dei sinistri, che Tesla potrebbe non avere necessariamente. La complessità dei veicoli Tesla aumenterà anche i costi dei reclami a causa degli elevati costi di riparazione.
Tesla non è l’unica azienda automobilistica con un proprio prodotto assicurativo in Usa. Anche General Motors (GM) , Ford e Toyota offrono coperture Rc auto, attraverso partner assicurativi.
Leggi anche Tesla e altre case automobilistiche: una sfida crescente per le assicurazioni