In EvidenzaNews

Cattolica. Raccolta premi a 1,2 miliardi nel primo trimestre (-5,8%)

In contrazione il segmento Vita (-11,8%), mentre i rami Danni crescono del 3,7%

Logo Cattolica

Il cda di Cattolica Assicurazioni ha approvato i risultati del primo trimestre dell’anno, contrassegnato da una raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto di 1,19 miliardi di euro, in calo del 5,8%.

Nel business Vita diretto si riscontra un decremento dell’11,8% nonostante la crescita delle Unit Linked (+20,1%). In aumento del 3,7% la raccolta del business Danni diretto grazie alla performance molto buona del settore Non Auto. La stima gestionale del risultato operativo si assesta a circa 50 milioni.

In peggioramento il saldo tecnico auto, come conseguenza del calo del premio medio, particolarmente intenso nel biennio 2020-2021, e della ripresa della frequenza sinistri; tale tendenza, largamente attesa, è in parte compensata da un andamento positivo del business Non-Auto il cui claims ratio migliora ulteriormente.

Nel segmento Vita, il margine finanziario nel trimestre risulta molto più contenuto rispetto al primo trimestre 2021 che era stato caratterizzato da maggiori realizzi di plusvalenze. Le altre voci risultano allineate allo scorso esercizio. Complessivamente, la gran parte della stima del risultato operativo del trimestre risulta essere generato dal contributo del business Danni.

Al risultato contribuisce per 262 milioni il segmento Non Auto, la cui raccolta è in aumento rispetto allo scorso esercizio (+7,9%).

I premi del segmento Auto si attestano a 252 milioni, in calo rispetto all’anno precedente (-0,4%): su tale variazione incidono il calo del premio medio dovuto alla pressione competitiva presente sul mercato e il modesto calo delle polizze Rc Auto (circa 23.000 pezzi nel corso del primo trimestre 2022).

L’incidenza dei rami Non Auto sul business Danni è arrivata al 51% in aderenza con le linee strategiche della società. La frequenza Rc Auto al 4,2% rimane a livelli molto buoni pur scontando la fine di periodi di lockdown severi. Il premio medio Rc Auto, pur in calo rispetto a un anno fa (-2,4%), mostra segnali di stabilizzazione essendo quasi costante rispetto alla fine del 2021(-0,3%).

Nel segmento Vita la raccolta del lavoro diretto segna un calo con premi pari a 685 milioni (-11,8%), in linea con l’andamento del mercato. Il mix di produzione migliora ulteriormente con un incremento dei prodotti unit linked (+20,1%) che incidono per oltre il 58% della nuova produzione. L’indice Solvency II di Cattolica Assicurazioni al 31 marzo 2022 è pari a 230%. Il ratio risulta in forte aumento rispetto al 2021 (203%) grazie soprattutto alla crescita dei tassi di interesse.

Carlo Ferraresi, amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni, ha così commentato: “I risultati conseguiti in questo primo trimestre certificano la solidità della nostra Compagnia, in particolar modo in un contesto fortemente colpito dalle tensioni macro-economiche causate dallo scenario geopolitico. Cattolica ha iniziato l’anno in modo positivo, sia per quanto riguarda l’ottimo livello del Solvency II Ratio, che si attesta in forte crescita al 230%, sia per la raccolta premi del lavoro diretto Danni, in aumento grazie alla performance del segmento Non Auto. Guardiamo ai prossimi nove mesi con cauto ottimismo, continuando a lavorare con forte impegno all’integrazione operativa con il Gruppo Generali”.

Foto in copertina: Carlo Ferraresi, amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni

Leggi anche Cattolica: assemblea approva il bilancio

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.