EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto di Gran View Research

Il mercato tedesco delle assicurazioni per animali domestici dovrebbe raggiungere i 2,65 miliardi di dollari entro il 2030. Lo sottolinea – scrive MarketResearch.com – un report di Grand View Research secondo cui questo ramo assicurativo si espanderà ad un tasso medio annuo del 14,6% dal 2022 al 2030. La crescita del mercato è attribuibile alla crescente prevalenza di malattie acute e croniche degli animali domestici, alla crescente “umanizzazione” degli animali domestici ed anche alle normative governative che hanno reso, ad esempio, obbligatoria l’assicurazione di responsabilità civile per alcune razze canine considerate pericolose negli Stati di Saarland, Brema, Assia, Nordrhein-Westfalen e Baden-Wurttemberg.

Il report sottolinea che l’epidemia ha catalizzato il mercato con un aumento delle adozioni di animali domestici e delle preoccupazioni per la loro salute. Wertgarantie Group, la società madre di Agila (assicuratore specializzato nella pet insurance) ha registrato un aumento esponenziale dell’acquisto di cani e gatti in Germania nel 2020, in concomitanza con la pandemia. Ciò ha influito positivamente sull’attività di assicurazione sanitaria per animali domestici dell’azienda, con circa 340.000 nuovi contratti.

Poiché i proprietari di animali domestici si preoccupano sempre più della loro salute e del loro benessere, si prevede che la domanda di assicurazioni per animali domestici aumenterà nel tempo, a causa dei costi elevati di trattamenti e interventi chirurgici, della consapevolezza della salute e delle malattie degli animali domestici e della loro umanizzazione. Inoltre, l’evoluzione delle esigenze dei clienti, la digitalizzazione dei settori bancario e assicurativo e l’adozione della teleassistenza veterinaria dovrebbero alimentare la crescita del mercato.

Il segmento dei cani ha dominato il mercato tedesco delle assicurazioni per animali domestici nel 2021 ma il segmento degli altri animali crescerà più velocemente (oltre il 15% l’anno) durante il periodo di previsione.

Le vendite dirette hanno dominato il segmento dei canali di vendita con una quota superiore al 35% nel 2021. Nei prossimi anni però è atteso un significativo aumento nel ruolo dei broker.

Leggi anche Trend: alleanza transoceanica sulla pet insurance

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.