EsteroIn EvidenzaNews

GB: banche e assicurazioni rischiano perdite per centinaia di miliardi a causa dei gas serra

Banca d’Inghilterra pubblica i risultati del primo stress test climatico

Istituti di credito potrebbero subire perdite fino a £ 225 miliardi entro il 2050 ed il valore degli asset assicurativi potrebbe scendere del 15 per cento

La Banca d’Inghilterra – scrive Scottish Daily Mail – ha messo in guardia banchieri ed assicuratori britannici sulle conseguenze del climate change: potrebbero perdere centinaia di miliardi se i governi non avranno adottato ulteriori misure per ridurre i gas sera. La banca centrale ha pubblicato i risultati del suo primo stress test climatico secondo cui le banche potrebbero subire perdite fino a 225 miliardi di sterline entro il 2050, mentre il valore degli asset detenuti dalle assicurazioni potrebbe crollare del 15% nello scenario peggiore.

Sam Woods, amministratore delegato della Prudential Regulation Authority, che supervisiona le industrie bancarie e assicurative del Regno Unito, ha avvertito che le case ad alto rischio di inondazioni a causa degli effetti del cambiamento climatico potrebbero diventare non assicurabili ed i loro proprietari potrebbero trovarsi nell’impossibilità di ipotecare nuovamente le loro proprietà a causa del loro deprezzamento.

Secondo le stime dello stress test circa il 7% delle famiglie assicurate potrebbe essere costretto a rinunciare alla copertura, poiché i rischi climatici le renderebbero non assicurabili o soggette a premi molto costosi. I risultati sono il frutto dello scenario trentennale peggiore previsto dalla banca se i governi non faranno nulla per frenare l’aumento delle emissioni.

La ricerca si è concentrata sull’esposizione delle 19 maggiori banche e assicurazioni del Regno Unito ai rischi legati al clima, compresi i cambiamenti politici e normativi e i rischi fisici come le inondazioni.

Pur variando a seconda delle aziende e degli scenari, i tassi di perdita complessivi equivalgono a un taglio di circa il 10-15% degli utili annuali.

Leggi anche L’effetto domino sulle rendicontazioni di sostenibilità delle aziende

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.