EsteroNews

India: mancanza di riassicurazione è il rischio maggiore per il business delle polizze

Nonostante la pandemia, la fiducia del settore assicurativo indiano è rimasta intatta. Tuttavia – scrive Middle East Insurance Review – la mancanza di disponibilità del supporto riassicurativo potrebbe rappresentare un grave rischio per le operazioni. É la conclusione di un sondaggio dell’Insurance Institute of India sulla percezione del rischio a breve termine per il settore assicurativo indiano. Il 90% degli intervistati ritiene che il settore assicurativo sia sufficientemente resiliente e non sarà fortemente influenzato da covid-19. Inoltre, un terzo (30%) degli amministratori delegati delle assicurazioni e dei capi aziendali indiani è ottimista sulla crescita esponenziale della domanda di assicurazioni nel paese dopo la pandemia. Il restante 70% degli intervistati prevede che la domanda tornerà ai livelli pre-pandemia. Piuttosto è il timore di un non adeguato supporto riassicurativo a impensierire le compagnie. É stato questo il rischio più alto manifestato da circa il 41% degli intervistati. I risultati dell’indagine hanno rivelato che l’attuale fase difficile del ciclo è una delle maggiori paure del settore assicurativo indiano. Gli intervistati hanno ritenuto di non avere abbastanza capitale per fornire copertura.

Il settore della riassicurazione è in una fase difficile dal 2018 e ciò ha avuto un impatto sugli assicuratori nazionali, con molti di loro che hanno aumentato le loro tariffe assicurative sulla proprietà.

Il sondaggio è stato condotto nel febbraio 2022 e vi hanno preso parte 29 organizzazioni (22 assicuratori, due riassicuratori, amministratori di terze parti e accademici) e un difensore civico.

Leggi anche India: chiusa ipo di Lic con adesioni pari a 295 volte l’offerta

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.