La compagnia mutualistica venderà le sue polizze nei magazzini della rete di distribuzione
El Corte Inglés e Mutua Madrileña – scrive Noticias Financieras – hanno annunciato il completamento dell’operazione con cui il gruppo assicurativo entra nel capitale della catena di grandi magazzini di cui ha acquisito una quota dell’8%. Inoltre la compagnia ha acquistato il 50,01% delle attività assicurative di El Corte Inglés. In totale, ha versato 1.105 milioni di euro, quasi tutti utilizzati per ridurre il debito. In questo modo, le passività del gruppo si sono ridotte a circa 2.500 milioni, secondo fonti aziendali, raggiungendo il livello più basso degli ultimi 15 anni.
L’operazione era stata annunciata nell’ottobre 2021 e aveva già avuto il via libera dalle assemblee degli azionisti di entrambe le società, oltre alla recente approvazione della Direzione Generale delle Assicurazioni e dei Fondi Pensione (DGSFP) e della Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza (CNMC). A partire da mercoledì, i grandi magazzini venderanno ai loro clienti esclusivamente l’assicurazione Mutua che ha già versato 550 milioni per l’attività assicurativa e 555 milioni per la quota dell’8% del capitale.
Con l’ingresso di Mutua, il capitale di El Corte Inglés è così composto: la Fondazione Ramón Areces rimane il maggiore azionista (40,04%), seguita da IASA, la holding controllata dalle sorelle Cristina e Marta Álvarez (18,4%). Primefin, la società dello sceicco del Quatar Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, avrà l’11,07%; Corporación Ceslar il 9,64%; Cartera Mancor l’8,04% e Grupo Mutua l’8%. Il restante 4,81% è detenuto da azionisti di minoranza e da una piccola quota di azioni proprie.
Leggi anche Spagna: BBVA estende alla rc auto l’alleanza con Allianz