EsteroNews

Cyber: attacchi ransomware alle organizzazioni sanitarie aumentati del 94% nel 2021

Gli attacchi ransomware alle organizzazioni sanitarie sono aumentati del 94% nel 2021. Lo sottolinea una survey della società di servizi cyber Sophos cui hanno partecipato 5600 professionisti IT di 31 paesi.

Sempre più organizzazioni sanitarie (78%) – scrive EH News Bureau – stanno optando per l’assicurazione informatica, ma il 93% delle organizzazioni sanitarie con copertura assicurativa riferisce di aver trovato più difficile ottenere il rinnovo della polizza nell’ultimo anno.

Il rapporto mostra che il 99% delle organizzazioni sanitarie colpite dal ransomware ha recuperato almeno alcuni dati dopo che i criminali informatici li hanno crittografati durante gli attacchi. Il costo medio degli attacchi è stato di $ 1,85 milioni e Il 67% delle organizzazioni sanitarie ritiene che gli attacchi informatici siano divenuti più complessi. La necessità di un accesso efficiente e diffuso ai dati sanitari dei pazienti in modo che gli operatori possano fornire cure adeguate, rende l’autenticazione a due fattori e le tipiche tattiche di difesa anti intrusione non sempre fattibili. Ciò rende le organizzazioni sanitarie particolarmente vulnerabili e, quando colpite, scelgono di pagare un riscatto per mantenere accessibili i dati dei pazienti, spesso salvavita. A causa di questi fattori unici, le organizzazioni sanitarie devono espandere le proprie difese anti-ransomware. Alla luce dei risultati del sondaggio la gran parte delle organizzazioni sanitarie con copertura assicurativa riferisce di aver trovato più difficile rinnovare la polizza nell’ultimo anno. mettendo a dura prova le organizzazioni sanitarie con budget e risorse tecniche limitate.

Leggi anche Cyber risk: in crescita del 37% gli attacchi ransomware nel 2021

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Biden propone riforma per assicurazione pubblica sulle inondazioni

La NFIP attualmente copre 5 milioni di americani ma ha accumulato un debito non più sostenibile di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: i big del capitalismo aiuteranno le donne ad abortire in polemica con la corte suprema

Le prese di posizione di molte grandi corporation dopo la dedizione del maggiore organo…
Leggi di più
Il MegafonoIn EvidenzaNews

Rc auto: meno reclami se le polizze le vendono gli agenti

Riccardo Sabbatini Se i reclami rappresentano una proxy sulla qualità del servizio assicurativo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.