Le 90 compagnie italiane e le 4 rappresentanze di Stati terzi dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre 2022

Con una nota l’Ivass rende noto l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli algoritmi di machine learning utilizzati dalle compagnie nelle relazioni con la clientela.
È noto che l’industria assicurativa ricorra sempre più spesso alla digitalizzazione e all’utilizzo di nuove tecnologie per intercettare le esigenze della clientela, per lo sviluppo di prodotti e servizi e anche per la loro distribuzione.
L’analisi, che nasce nel solco dei lavori già condotti dall’Eiopa per gli aspetti di supervisione, è finalizzata a comprendere l’utilizzo di questi algoritmi di intelligenza artificiale in processi chiave, quali: la profilatura dei clienti, la determinazione del prezzo delle polizze, la gestione dei sinistri, l’impiego di chatbot per l’assistenza alla clientela, il cross selling.
L’indagine conoscitiva è rivolta alle 90 compagnie italiane e alle 4 rappresentanze di Stati terzi, che dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre prossimo.
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