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Ivass avvia un’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli algoritmi di machine learning

Le 90 compagnie italiane e le 4 rappresentanze di Stati terzi dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre 2022

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Con una nota l’Ivass rende noto l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli algoritmi di machine learning utilizzati dalle compagnie nelle relazioni con la clientela.

È noto che l’industria assicurativa ricorra sempre più spesso alla digitalizzazione e all’utilizzo di nuove tecnologie per intercettare le esigenze della clientela, per lo sviluppo di prodotti e servizi e anche per la loro distribuzione.

L’analisi, che nasce nel solco dei lavori già condotti dall’Eiopa per gli aspetti di supervisione, è finalizzata a comprendere l’utilizzo di questi algoritmi di intelligenza artificiale in processi chiave, quali: la profilatura dei clienti, la determinazione del prezzo delle polizze, la gestione dei sinistri, l’impiego di chatbot per l’assistenza alla clientela, il cross selling.

L’indagine conoscitiva è rivolta alle 90 compagnie italiane e alle 4 rappresentanze di Stati terzi, che dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre prossimo.

Leggi anche Ivass: la raccolta premi complessiva 2021 supera i 150 mld di euro

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