EsteroIn EvidenzaNews

Usa: donna risarcita con $ 5,2 milioni per aver contratto HPV dopo sesso in macchina

Geico condannata a pagare dal giudice l’inusuale sinistro rc auto

Non molto tempo dopo essersi recata dal medico per un controllo di routine, una donna del Missouri si è resa conto di essere rimasta ferita in un’auto che non aveva mai avuto un incidente. Ciò che ha causato la sua malattia – ha raccontato la donna a un tribunale – è stato fare in macchina sesso non protetto con il suo partner. Lo riferisce The Times, tra i molti giornali che in tutto il mondo hanno ripreso la notizia.

Da quando ha scoperto di essere affetta da papillomavirus umano (HPV) nel 2018, la donna, identificata come “MO” nei documenti del tribunale, ha lottato per ottenere un risarcimento, sostenendo che, poiché all’epoca era a bordo di una Hyundai Genesis, l’assicuratore dell’auto, Geico, avrebbe dovuto pagare. E così è andata. In questi giorni la corte d’appello del Missouri ha imposto a Geico di pagare la considerevole somma di $ 5,2 milioni alla donna per i danni causati dal suo partner.

L’uomo, identificato come “MD”, aveva precedentemente sofferto di un cancro alla gola causato dall’HPV, una comune malattia a trasmissione sessuale che spesso presenta pochi o nessun sintomo fisico. La donna sostiene che l’uomo era a conoscenza della sua diagnosi di HPV, ma non gliel’aveva detto.

Nel febbraio dello scorso anno ha scritto a Geico chiedendo un milione di dollari di danni per “negligenza e inflizione negligente di stress emotivo”. Geico ha negato la richiesta. Nel maggio dello stesso anno il caso è stato inviato all’arbitrato, dove MO ha vinto e ha ottenuto un risarcimento di 5,2 milioni di dollari, a carico dell’assicuratore. Geico ha fatto ricorso contro la sentenza, ma un tribunale ha stabilito che non aveva motivazioni sufficienti.

Il caso sarà ora sottoposto a una corte federale, dove Geico contesta che il sinistro sia coperto dalla sua polizza Rc auto. Il caso potrebbe costituire un precedente per la responsabilità degli assicuratori in futuro.

 La notizia della sentenza è diventata rapidamente virale, provocando reazioni di umorismo e indignazione. ”Richieste di risarcimento assurde come questa sono una parte importante del motivo per cui assicurare i veicoli costa così tanto – ha scritto su Twitter il capo di Tesla Elon Musk Dovrebbe essere possibile denunciare gli studi legali che perseguono richieste di risarcimento danni assurde».

Leggi anche Germania: buco da 17 miliardi nell’assicurazione sanitaria

Articoli correlati
EsteroNews

Intelligenza artificiale: Aon identifica rischi e potenzialità per gli assicuratori

Si prevede che questa forma di sviluppo della tecnologia avrà un impatto su molti ambiti diversi…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: i suggerimenti degli assicuratori per accelerare gli investimenti green

L’obiettivo è quello di favorire un flusso di nuovi investimenti per £100 miliardi Gli…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Iran: nonostante le sanzioni, Il petrolio viene esportato con assicurazione made in usa

Lo ha rilevato un’inchiesta del New York Times secondo cui almeno 27 petroliere del paese…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.