News

Nasce Wopta, l’insurtech phygital italiana 

La nuova MGA insurtech italiana ha raccolto in pre-seed 3 milioni di euro e utilizzerà i fondi ottenuti per implementare soluzioni assicurative personalizzate

Si chiama Wopta Assicurazioni, la nuova agenzia assicurativa italiana che, grazie a una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa e a una rete di collaboratori specializzati presenti su tutto il territorio nazionale.

“Proteggiamo chi sei” è il claim di Wopta che intende proporre soluzioni personalizzate e concrete per la protezione di artigiani, imprenditori e professionisti.

Wopta nasce da un’idea e dal know-how di Vincenzo Macaione, fondatore e Ceo, e di Ivan Pivirotto, managing director (già manager di Axa, Zurich, General Electric e Accenture), alla guida del progetto insieme a un team management di esperienza composto da Andrea Papetti, chief distribution officer (già Axa e Zurich), Michele Lomazzi, head of P&C product (già Ing, Bnp Paribas, Tua Assicurazioni, Axa) e Luca Barbieri, chief technology officer (già Generali Jeniot, Sky, H3G). La squadra di prima linea sarà completata nelle prossime settimane, con nuovi ingressi già pianificati.

L’approccio phygital di Wopta punta sul digitale a supporto delle persone e, al tempo stesso, crede nelle persone a supporto del digitale. In uno scenario attuale che vede le PMI più propense all’acquisto di coperture assicurative (32%), più consapevole dei rischi (48%) e disponibile all’acquisto di servizi da operatori “non tradizionali” (90% delle PMI a livello italiano e internazionale), Wopta si posiziona tra le prime società nell’evoluzione dell’offerta del comparto. Infatti, insieme alle compagnie partner, distribuirà soluzioni assicurative in grado di fornire una personalizzazione dei servizi sulla base di esigenze reali, un pricing rapido e un’assistenza costante, sia in modalità digitale sia da parte della rete di collaboratori Wopta operativi in tutta Italia.

Oggi facciamo il nostro ingresso sul mercato grazie alla fiducia degli investitori e di tutto il management che hanno creduto nel progetto, fiducia che sarà alla base del legame con tutti coloro che sceglieranno i nostri servizi. Wopta vuole essere un player in grado di offrire per la prima volta nel panorama assicurativo italiano una giusta combinazione tra il meglio del digitale e del rapporto diretto con il cliente sul territorio”, dichiara il Ceo Vincenzo Macaione. “La nostra priorità è supportare concretamente gli artigiani e le micro-imprese del nostro Paese dopo la grande difficoltà degli ultimi anni e garantire loro una copertura al pari di standard internazionali. Lo faremo insieme alla rete di collaboratori Wopta e ai nostri partner”.

L’insurtech italiana phygital fa oggi il suo ingresso sul mercato dopo aver guadagnato la fiducia di una solida rete di investitori in tempi record, raccogliendo in pre-seed un capitale di 3 milioni di euro. La società può avvalersi di una governance già strutturata per uno sviluppo rapido e consapevole, con lo shareholding che vede promotori lo stesso Ceo e fondatore Vincenzo Macaione insieme al management di prima linea, Key Capital, società d’investimento Venture Capital, Cordifin spa (Famiglia Cordioli) e un pool di Business Angel e Club Deal italiani. Inoltre, con la partecipazione del Cna – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – per il tramite del veicolo societario Aurica srl, per la prima volta in Italia una confederazione entra nel capitale di una insurtech.

Leggi anche Trend: nel 2021 record storico nell’insurtech

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.