EsteroIn EvidenzaNews

Usa: danni assicurativi per $1 miliardo causati dai fulmini nel 2021

Il costo medio dei sinistri raddoppiato nel quinquennio ma in forte diminuzione (-25%) nello scorso anno

Nel 2021 – scrive PR Newswire – sono stati pagati negli Stati Uniti oltre 1 miliardo di dollari di sinistri assicurativi causati da fulmini ad oltre 60.000 assicurati. Lo ha stimato uno studio dell’Insurance Information Institute (Triple-i), la fondazione che fa capo alle maggiori assicurazioni del paese, precisando che il 40% dei danni (523 milioni di dollari) è attribuibile alla sola California.

Nel 2021 valore totale dei sinistri causati dai fulmini, pari a $1,36 miliardi, è diminuito di oltre il 36% rispetto ai $2,06 miliardi dell’anno precedente. Ed anche il numero dei sinistri è diminuito (-15 %) proseguendo una tendenza al ribasso in corso dal 2017. Da quell’anno le tempeste di fulmini sono passate da 85 a 60 mila. Nello stesso periodo di tempo, invece, è raddoppiato il costo medio dei sinistri che ha subito uno stop proprio lo scorso anno quando si è attestato a $21mila con una diminuzione del 25% rispetto al 2020. ”Il costo medio per sinistro è volatile da un anno all’altro – ha dichiarato Loretta Worters, vicepresidente della Triple-I – ma è stato particolarmente elevato negli ultimi due anni a causa degli incendi causati dai fulmini in tutto il Paese”.

“I fulmini – ha proseguito – non solo provocano incendi mortali, ma possono causare gravi danni a elettrodomestici, dispositivi elettronici, computer e apparecchiature, sistemi telefonici, impianti elettrici e fondamenta elettriche di un’abitazione. I danni risultanti possono essere molto più significativi di quanto un proprietario di casa si renda conto”. Tra l’altro i ritardi nella catena di approvvigionamento attualmente stanno facendo aumentare i prezzi di elettrodomestici ed elettronica.

Florida e California sono gli stati dive questi fenomeni atmosferici si verificano con la maggiore frequenza.

Leggi anche USA: assicuratori vita in salute nel primo trimestre 2022

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.