In EvidenzaNews

Zurich cede portafoglio vita tedesco a Viridium

L’operazione, comprendente anche il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette permetterà a Zurich di incrementare di 8 punti percentuali l’indice di solvibilità

Logo Zurich

Zurich Insurance Group ha deciso di cedere il portafoglio di polizze vita tradizionali in Germania a Viridium Holding, società specializzata nella gestione di questa tipologia di portafogli assicurativi. Non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’operazione. Si tratta di un’operazione significativa per Zurich che protegge in questo modo la propria attività dall’aumento dei tassi d’interesse in seguito alle misure adottate dalle Banche centrali per contenere l’inflazione.

Il gruppo assicurativo svizzero ha spiegato che l’operazione, comprendente anche il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette, principalmente relative a prodotti garantiti e sottoscritti più di cinque anni fa, e permetterà di incrementare di 8 punti percentuali l’indice di solvibilità.

Probabilmente si tratta nel nostro sforzo più significativo per ridurre l’intensità di capitale dei portafogli vita di Zurich e, allo stesso tempo, per diminuire la nostra esposizione ai tassi di interesse”, ha affermato George Quinn, chief financial officer di Zurich. “La Germania è uno dei nostri mercati di riferimento ed è stato un driver significativo per la crescita del numero di clienti. Supporteremo il nostro team in Germania con le risorse necessarie per garantire la continuazione di questo percorso di crescita redditizia”. La cessione è soggetta all’approvazione dell’authority e non modificherà gli obblighi contrattuali nei confronti dei clienti e dei partner.

Foto in copertina: George Quinn, chief financial officer di Zurich

Leggi anche Russia: Zurich vende la sua società ai dipendenti ed esce dal mercato

Articoli correlati
IVASSNews

Ivass segnala 14 siti internet irregolari

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Munich Re conferma target su utili 2022

Solido secondo trimestre, grazie alla crescita organica nel Danni Il colosso riassicurativo…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Antitrust: sanzioni di 5 milioni a UnipolSai e a Generali per pratica commerciale scorretta

Secondo l’Autorità, le due società hanno reso difficoltoso ai clienti l’accesso al fascicolo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.