EsteroIn EvidenzaNews

Europa: Il 55% del siti di noleggio auto viola le leggi Eu su trasparenza prezzi e assicurazioni

La maggioranza dei siti di intermediazione di autonoleggio – riferisce Citynews – viola le norme Ue sulla trasparenza a tutela dei consumatori. È quanto denuncia la Commissione europea, che ha condotto uno screening su 78 portali web, tra cui anche quelli delle compagnie aeree.

Solo il 45% dei siti analizzati da Bruxelles è conforme agli standard Ue. In quasi un terzo dei siti, per esempio, non è chiaro se i consumatori debbano contattare l’agente o la società di noleggio in caso di domande o reclami. Inoltre, il 28% non menziona chiaramente il nome dell’azienda dell’agente e quasi la metà non informa chiaramente su ciò che è compreso nell’assicurazione.

Le autorità hanno riscontrato problemi anche in relazione alle informazioni sui prezzi, come informazioni incomplete sulle tariffe obbligatorie (ad esempio tariffe per conducenti giovani o tariffe di sola andata). Le autorità nazionali contatteranno i professionisti interessati per far rettificare i loro siti web e, se necessario, avviare azioni di contrasto in linea con le loro procedure nazionali.

“Molti consumatori andranno presto in vacanza e noleggeranno un’auto. Spesso lo fanno su una prenotazione di hotel o sui siti web di compagnie aeree. Occorre fornire ai consumatori informazioni in piena trasparenza sulle condizioni del noleggio e sul ruolo degli intermediari”, ha commentato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders.Ad esempio, i consumatori devono sapere quale compagnia devono contattare se il loro volo è posticipato. Devono anche ricevere informazioni chiare e complete sul prezzo intero del noleggio e dell’assicurazione, per evitare brutte sorprese al momento del ritiro dell’auto”, ha aggiunto.

Leggi anche Tra i professionisti continua a crescere il ricorso al noleggio auto

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNews

ANAPA: Includere anche il fisco nella riforma del Bonus-Malus

Vincenzo Cirasola: “Unitamente ai meccanismi di sconto in caso di assenza di sinistro, si potrebbe…
Leggi di più
News

Sara Assicurazioni sponsor della “Targa Florio Classica 2022”

Sara Assicurazioni rinnova il suo impegno nel mondo delle auto storiche sponsorizzando la “Targa…
Leggi di più
News

Salerno diventa sede di un centro di competenza sulla cybersecurity

Fino a 180 giovani neolaureati in tre anni lavoreranno al fianco dei professionisti di Intellera…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.