News

Sale al 60% la percentuale di italiani che si muove in città con mezzi alternativi all’auto

Secondo 24h Assistance il 72% usa più di due volte a settimana monopattini e scooter in sharing

L’emergenza pandemica ha cambiato le abitudini degli italiani. Non possono quindi sorprendere i risultati di un sondaggio effettuato da 24h Assistance che certifica la crescita al 60% della percentuale di clienti che sceglie mezzi di mobilità urbana per gli spostamenti, in aggiunta o in alternativa all’auto e ai mezzi pubblici.

24h Assistance è una società di intermediazione assicurativa milanese che punta su tecnologia e innovazione per fornire soluzioni e servizi per le due ruote, associata a Confindustria Ancma (l’associazione nazionale del ciclo, motociclo e accessori).

Secondo il team Datalab di 24h Assistance già dal 2020, circa il 40% dei propri clienti iniziava a utilizzare nuovi mezzi di mobilità urbana per gli spostamenti in aggiunta o in alternativa all’auto e ai mezzi pubblici e il 61% li usava più di due volte alla settimana. Percentuali che sono oggi cresciute rispettivamente fino al 60% e al 72%. Si tratta in egual misura di uomini e donne giovani, tra 18 e 34 anni, che preferiscono muoversi in città con mezzi di micromobilità e mobilità dolce (45% di scooter sharing elettrici, 30% bici, 25% monopattini). Le motivazioni principali di questa scelta sono una maggiore flessibilità oraria, per spostarsi più rapidamente nel traffico e per risparmiare su benzina, ZTL e parcheggi.

A ciò si unisce la costante crescita dei motocicli, con le e-bike che chiudono il 2021 con un incremento del 5% e oltre 1,6 milioni di bici tradizionali vendute, e la maggiore diffusione dello sharing e dei monopattini nelle città (2,5 milioni di pezzi circolanti in Italia).

Queste tendenze hanno portato il mercato delle assicurazioni ad allinearsi alle preferenze dei consumatori con polizze ad hoc: da 24hassistance arrivano pacchetti a tutela dei conducenti di bici, e-bike e mezzi per la micromobilità elettrica, di proprietà o in sharing, o per il furto delle biciclette, anche quando parcheggiate in strada.

Leggi anche Yolo rafforza l’offerta con la polizza digitale di Europ Assistance Italia

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Marsh accetta come pagamento dei suoi servizi anche crediti per la compensazione delle emissioni di carbonio e certificati di energia rinnovabile

La modalità di pagamento intende favorire la transizione verso energie rinnovabili Marsh, la…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Collaborazione tra Google e Travelers per un “ecosistema di dati connessi”

Milioni di dati strutturati e non provenienti da più fonti attraverso Google Cloud arriveranno alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: procuratore di New York avvia causa civile contro Trump per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

L’artificio contabile avrebbe favorito l’ex presidente nell’ottenimento di prestiti e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.