EsteroIn EvidenzaNews

Canada: Rc auto più cara per le macchine elettrice

Il gap di prezzo si aggira in media sui 100 dollari secondo una stima di Forbes Advisor

Secondo un recente rapporto di Forbes Advisor, le tariffe assicurative per i veicoli elettrici sono più care di circa 100 dollari all’anno rispetto a quelle di modelli simili alimentati nel modo tradizionale.

Lo scrive il Collision Repair Magazine sottolineando che la disparità di prezzi avviene in un momento in cui il possesso di veicoli elettrici è in forte aumento. Con i prezzi del gas ai massimi storici e una maggiore attenzione all’impatto ambientale, i veicoli elettrici sono considerati da molti come la strada del futuro. Tuttavia, questo comporta un aumento delle spese che non si riscontra nei veicoli a benzina  o a gas.

Il premio assicurativo per i veicoli elettrici – ha scritto il giornale citando lo studio – è in media di 1.889 dollari all’anno, contro i 1.786 dollari dell’equivalente tradizionale.

Le tariffe più alte sarebbero legate al costo più elevato delle riparazioni dei veicoli elettrici, che i fornitori di servizi assicurativi trasferiscono ai clienti. “Se il modello di auto elettrica ha una storia di sinistri costosi e/o frequenti, le tariffe assicurative per tutti i proprietari del modello saranno generalmente più alte”.

Un’altra ragione è la “formazione specializzata” necessaria a chi deve riparare questi veicoli. A causa della complessa costruzione e progettazione dei veicoli elettrici, l’addestramento del personale delle officine è spesso considerato un ostacolo dagli assicuratori.

“È davvero importante capireRyan Mandell, direttore della performance dei sinistri per l’unità Auto Physical Damage di Mitchell – che le vetture elettriche non sono solo una variante di un veicolo con motore a combustione interna: sono qualcosa di completamente diverso”.

Inoltre, i componenti stessi sono spesso più costosi nei veicoli elettrici, in media del 2,7% in più rispetto a un veicolo con alimentazione tradizionale. Anche le batterie incidono sul prezzo delle coperture visto che possono costare tra i 5.000 e i 15.000 dollari in caso di sostituzione.

Il mercato dei veicoli elettrici rappresenta ancora una piccola percentuale delle auto in circolazione. Tuttavia, la crescente popolarità dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada indica un potenziale aumento delle spese assicurative.

Leggi anche Olanda e Germania hanno il 50% dei punti di ricarica per auto elettriche

Articoli correlati
EsteroNews

Catastrofi naturali: Verisk stima perdite annuali di molto superiori ai $ 100 miliardi

Nel 2022 attese perdite per $126 miliardi L’incremento dei risarcimenti dovuto più…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: FCA chiede agli assicuratori di non vendere componenti aggiuntivi delle polizze non necessari

L’invito fa parte di una moral suasion dell’authority per punta a aiutare gli assicurati in un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Blackrock: sempre più investimenti private e ESG nei bilanci degli assicuratori

Il gruppo di asset management ha intervistato 370 investitori assicurativi con asset in gestione per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.