News

Pietro Negri è il nuovo Segretario Generale di AIBA

Entrerà ufficialmente in carica a partire dal 15 settembre 2022 in sostituzione di Antonia Boccadoro che lascia l’associazione dei broker per assumere la presidenza di Revo

Spunta un nome a sorpresa per la sostituzione di Antonia Boccadoro al ruolo di segretario generale di Aiba. Il Consiglio direttivo dell’associazione dei broker presieduta da Flavio Sestilli, ha infatti accettato l’indicazione della Giunta e nominato Pietro Negri come nuovo segretario generale, con decorrenza a partire dal prossimo 15 settembre.

Il presidente Sestilli, entrato in carica nel giugno scorso, ha così commentato: “Voglio prima di tutto ringraziare Antonia Boccadoro per il pregevole lavoro svolto in questi anni, fondamentale nello sviluppo di un percorso di crescita dell’Aiba, che vogliamo impegnarci a proseguire. Stiamo vivendo una fase di rinnovamento che ci proietta ancora di più verso le due grandi sfide della digitalizzazione, da un lato, e della transizione sostenibile, dall’altro. In questo contesto la figura di Pietro Negri, con un’esperienza ultradecennale nell’ambito della sostenibilità coniugata alla profonda conoscenza del mercato assicurativo, sarà fondamentale per continuare a porci come l’associazione di riferimento dei broker, supportandoli e aiutandoli a guardare al futuro con serenità e prontezza”.

Pietro Negri, classe 1967, avvocato, è sustainability consultant. Dal 2000 al 2021 ha ricoperto diverse cariche in ambito Ania, da ultimo quella di CSR Manager e di responsabile del servizio sostenibilità e codice di autodisciplina Borsa italiana.

Dal 2017 al 2020 è stato presidente e nel 2021 policy advisor del Forum per la finanza sostenibile. Sempre nel 2021, ha ricoperto il ruolo di advisor di Ania Safe srl in ambito corporate social responsibility, finanza e mobilità sostenibile, economia circolare e corporate governance. Tra le altre cariche, anche quella di membro del cda del Consorzio italiano per l’assicurazione solidale e del consiglio direttivo della Rete italiana dell’economia solidale. “Sono onorato di aver ricevuto questo prestigioso incarico dall’associazione che è non solo punto di riferimento per i broker italiani, ma anche interlocutore qualificato di tutti gli stakeholder e le istituzioni del settore”, ha dichiarato Negri subito dopo la nomina. “Sono entusiasta di pote mettere al servizio dell’AIBA la mia esperienza in ambito assicurativo e della sostenibilità”.Per Negri la grande responsabilità di sostituire al meglio Antonia Boccadoro, vero e proprio punto di riferimento dell’associazione, in anni caratterizzati da grandi innovazioni normative. Entrata nel 2011 ai tempi dell’ultimo mandato del presidente storico Francesco Paparella, ha accompagnato l’associazione in tutti questi anni particolarmente complicati per il mondo dei broker, mettendo a disposizione le sue grandi capacità professionali che hanno sempre permesso all’associazione dei broker di mantenere un dialogo aperto e franco con le istituzioni.

Foto in copertina: Pietro Negri

Leggi anche E’ Flavio Sestilli il nuovo Presidente di Aiba

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Marsh accetta come pagamento dei suoi servizi anche crediti per la compensazione delle emissioni di carbonio e certificati di energia rinnovabile

La modalità di pagamento intende favorire la transizione verso energie rinnovabili Marsh, la…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Collaborazione tra Google e Travelers per un “ecosistema di dati connessi”

Milioni di dati strutturati e non provenienti da più fonti attraverso Google Cloud arriveranno alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: procuratore di New York avvia causa civile contro Trump per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

L’artificio contabile avrebbe favorito l’ex presidente nell’ottenimento di prestiti e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.