La compagnia torinese ha rilevato il 19,99% e affianca Confagricoltura, ideatrice del progetto sviluppato da Microsoft

Reale Mutua ha acquisito una quota paria al 19,99% di HubFarm, la società creata per accompagnare le imprese agricole nella transizione tecnologica, digitale ed ecologica.
Fulcro del progetto di Confagricoltura, la piattaforma digitale sviluppata con Microsoft che aggrega le imprese agricole, gli sviluppatori, il mondo della ricerca, con l’agroindustria più avanzata e con partner tecnologici e player di altissimo livello.
“L’ingesso di Reale Mutua in questo nostro importante progetto ne rafforza ulteriormente la portata”, ha dichiarato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura. “L’agricoltura italiana indubbiamente merita di più. HubFarm è nato proprio per affiancare le imprese agricole con mezzi e strumenti innovativi, permettendo di produrre sempre di più, in maniera sostenibile con una forte attenzione alla transizione ecologica, digitale ed energetica. In questa fase storica la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare così come riuscire a contrastare il cambiamento climatico sono diventati fondamentali. HubFarm porta l’innovazione al servizio delle imprese agricole e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di droni, sensori e satelliti, asseconderà la loro crescita, guidandole verso quel necessario salto di qualità che permetterà una produzione maggiore, più competitiva e fortemente rispettosa dell’ambiente”.
Attraverso HubFarm, Reale Mutua conferma il proprio impegno per il mondo agricolo e per una sua evoluzione sempre più votata alla sostenibilità e alla digitalizzazione, come già fatto con Agricoltura100, l’iniziativa di Confagricoltura e Reale Mutua – nata nel 2020 – che premia le aziende agricole più sostenibili e promuove il contributo dell’agricoltura al rilancio del Paese. “Una scelta coerente e che testimonia la forte volontà di Reale Mutua insieme a Confagricoltura di investire in ecosistemi e partnership di valore, oltre a dare concretezza al percorso strategico improntato a una sostenibilità autentica, confermata quest’anno anche dall’acquisizione dello status di Società Benefit”, ha spiegato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Siamo da sempre molto vicini al mondo agricolo: HubFarm è quindi un’ottima opportunità per contribuire all’innovazione del settore, forti anche della nostra esperienza nell’ambito della digitalizzazione. Il mondo agricolo ha bisogno di idee e progetti come HubFarm per non farsi trovare impreparato anche di fronte alle conseguenze dei grandi cambiamenti climatici e degli altri fenomeni, come la siccità – di cui siamo testimoni in questi giorni – e che impattano su questo comparto”.
Leggi anche Reale Mutua e Confagricoltura presentano agricoltura 100