EsteroIn EvidenzaNews

Usa: nel 2019 le principali compagnie hanno investito 60 miliardi nei combustibili fossili

AIG e Berkshire Hathaway in prima fila negli asset brown

Nel 2019 – riferisce Reinsurance News – i principali assicuratori nordamericani hanno investito 59,7 miliardi di dollari in combustibili fossili, di cui 30,8 miliardi in petrolio e gas.

Utilizzando i dati del 2019 – resi noti nell’aprile 2022 dal Dipartimento delle assicurazioni della California – l’associazione ambientalista Insure Our Future ha scoperto che dieci compagnie assicurative erano fortemente investite nei combustibili fossili. L’elenco comprende assicurazioni di primo piano come American International Group (AIG), Berkshire Hathaway, Travelers, Chubb, The Hartford e Liberty Mutual.

I maggiori investimenti in petrolio e gas son stati effettuati da AIG e Berkshire Hathaway rispettivamente per 20,66 milioni di dollari e 5,9 milioni di dollari. Gli investimenti in combustibili fossili di AIG hanno rappresentato l’11,40% dei suoi asset in gestione.

“Mentre gli assicuratori statunitensi affermano di essere preoccupati per la crisi climatica, i loro massicci investimenti nelle compagnie di combustibili fossili raccontano un’altra storia”, ha dichiarato Elana Sulakshana di Rainforest Action Network.

Negli ultimi anni diverse compagnie assicurative nel mondo hanno adottato restrizioni sul sostegno a settori specifici, tra cui carbone, sabbie bituminose e petrolio e gas artici.

Allo stesso tempo, i dati raccolti hanno mostrato che le compagnie nordamericane non hanno adottato politiche simili, quindi è improbabile che abbiano ridotto drasticamente la loro esposizione al petrolio e al gas da quando sono stati raccolti i dati. Il documento conclude che l’esposizione degli assicuratori agli investimenti in combustibili fossili minaccia la loro stabilità finanziaria, aumentando il rischio di incagli e mettendo a rischio la loro capacità di far fronte agli obblighi di risarcimento.

Leggi anche 2019: investimenti in attività legate ai combustibili fossili

Articoli correlati
EsteroNews

GB: Lemonade entra nel mercato delle protezioni domestiche

L’insurtech Usa ha sottoscritto una partnership decennale con Aviva, campione degli assicuratori…
Leggi di più
EsteroNews

Future pandemie: i regulator debbono svolgere un ruolo di ponte tra i governi e le assicurazioni, dice IAIS

Gli insegnamenti dell’emergenza covid -19 in un report dell’associazione internazionale delle…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

La pandemia ha causato perdite agli assicuratori mondiali per $43,5 miliardi

Secondo il broker Howden è stato il terzo sinistro più costoso nella storia delle compagnie dopo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.