EsteroIn EvidenzaNews

GB: tentativi di frodi assicurative property in aumento del 25% a causa dell’aumento del costo della vita

Un report d Zurich GB ha rivelato che da gennaio a maggio la compagnia ha evitato frodi per £ 4,2 milioni

Logo Zurich

I tentativi di frodi assicurative sui beni in Gran Bretagna sono aumentati del 25% nei primi cinque mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2021, Lo ha rilevato Zurich UK sottolineando che – scrive The Guardian – un numero crescente di famiglie in difficoltà economiche si sta “rivolgendo al crimine” presentando richieste di risarcimento assicurativo fasulle, con dati che rivelano un forte aumento dei casi nell’ultimo anno.

Da gennaio a maggio la compagnia ha impedito frodi per un totale di 4,2 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 3,3 milioni di sterline del 2021. Zurich ha dichiarato che ciò equivale a circa 40.000 sterline ogni giorno lavorativo.

Gioielli di alto valore, telefoni cellulari e televisori sono stati tra gli oggetti più comunemente dichiarati fraudolentemente persi, rubati o danneggiati. Il valore medio di una richiesta fraudolenta di assicurazione sulla casa è stato di 8.800 sterline.

In un caso evidenziato da Zurich, una ciclista ha destato sospetti dopo aver presentato una richiesta di risarcimento di 1.000 sterline per una bicicletta rubata pochi minuti dopo aver acquistato una polizza. E la frode è stata scoperta quando il filmato di un cellulare ha rivelato che il presunto ladro era fuggito con la bicicletta 45 minuti prima della stipula della copertura.

In un altro caso citato dall’assicuratore, un appassionato di bricolage ha chiesto un risarcimento di 3.000 sterline per il furto dei suoi attrezzi. Alla richiesta di fornire le foto degli oggetti, l’uomo ha condiviso una foto di se stesso con gli attrezzi, ma la data ha mostrato che era stata scattata dopo il presunto furto.

Molte persone si trovano ad affrontare difficoltà a causa dell’impennata delle bollette di cibo, energia e carburante, il che, a giudizio della compagnia svizzera, sta contribuendo a un aumento delle richieste di risarcimento fraudolente.

L’ispettore capo Tom Hill, del dipartimento per l’applicazione delle frodi assicurative della polizia della City di Londra, ha dichiarato: “Comprendiamo che l’aumento del costo della vita ha reso gli ultimi mesi particolarmente difficili per molte persone in tutto il Paese – ma rivolgersi al crimine non è mai la risposta”.

Leggi anche USA: 2021 frodi assicurative tra i 46 ed i 92 mld su assicuratori danni

Articoli correlati
EsteroNews

Catastrofi naturali: Verisk stima perdite annuali di molto superiori ai $ 100 miliardi

Nel 2022 attese perdite per $126 miliardi L’incremento dei risarcimenti dovuto più…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: FCA chiede agli assicuratori di non vendere componenti aggiuntivi delle polizze non necessari

L’invito fa parte di una moral suasion dell’authority per punta a aiutare gli assicurati in un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Blackrock: sempre più investimenti private e ESG nei bilanci degli assicuratori

Il gruppo di asset management ha intervistato 370 investitori assicurativi con asset in gestione per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.