In EvidenzaNews

UniCredit cede il 49% di Cnp Vita Assicura per 500 milioni di euro a Cnp Assurances

L’operazione consente a Cnp Assurances di razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia e di proseguire il suo sviluppo nel Paese secondo un modello a “due gambe”

UniCredit ha sottoscritto un contratto per la cessione del 49% di Cnp Vita Assicura a Cnp Assurances per 500 milioni. Un ulteriore accordo riguarda invece l’incremento della partecipazione di UniCredit in Cnp UniCredit Vita dal 38,8% al 45,3% per 70 milioni (Cnp Assurances manterrà il 51%).

Il closing dell’operazione, al vaglio delle autorità, è atteso entro la fine dell’anno.

UniCredit stima che “le operazioni avranno un impatto positivo di circa 10 punti base sul capitale e circa 200 milioni sull’utile netto sulla base dei dati al primo semestre 2022”. Le operazioni, spiega la banca, sono in linea con il piano strategico UniCredit Unlocked “volto a semplificare l’attuale assetto delle attività di bancassicurazione e ad aumentare la flessibilità strategica”. La partnership con Cnp scade a fine 2024.

Per Cnp Assurances si tratta di un ulteriore passo nel processo di crescita internazionale che, nel nostro Paese, arriva dopo l’acquisizione delle attività di assicurazione del ramo vita di Aviva dello scorso anno.

L’operazione consente infatti a Cnp Assurances di razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia e di proseguire il suo sviluppo nel Paese secondo un modello a “due gambe”

  • Una partnership di distribuzione con UniCredit attraverso la joint-venture CUV (che copre l’Italia centrale e meridionale, comprese Sardegna e Sicilia);
  • Un modello aperto e multipartner attraverso Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, entrambe interamente controllate.

Questa operazione è la logica continuazione dell’acquisizione delle attività di assicurazione del ramo vita di Aviva avvenuta lo scorso anno e ci permetterà di accelerare lo sviluppo del nostro modello aperto in Italia, mantenendo al contempo la partnership strategica con UniCredit, nostro partner storico in questo mercato. Siamo molto soddisfatti di questa operazione che conferma l’ambizione internazionale di Cnp Assurances e il nostro impegno in Italia, secondo mercato internazionale del Gruppo”, ha dichiarato Stéphane Dedeyan, direttore generale di CNP Assurances.

Leggi anche Nascono i due nuovi brand Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Marsh accetta come pagamento dei suoi servizi anche crediti per la compensazione delle emissioni di carbonio e certificati di energia rinnovabile

La modalità di pagamento intende favorire la transizione verso energie rinnovabili Marsh, la…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Collaborazione tra Google e Travelers per un “ecosistema di dati connessi”

Milioni di dati strutturati e non provenienti da più fonti attraverso Google Cloud arriveranno alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: procuratore di New York avvia causa civile contro Trump per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

L’artificio contabile avrebbe favorito l’ex presidente nell’ottenimento di prestiti e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.