News

Cresce la soddisfazione dei clienti italiani per i servizi offerti da Atradius

Particolare apprezzamento viene espresso verso il supporto fornito durante la pandemia e nei difficili contesti di mercato generati dai conflitti geopolitici

Il motivo principale che spinge un’azienda a ricorrere all’assicurazione del credito si conferma la protezione della liquidità dal rischio di insolvenza dei crediti commerciali

La protezione della liquidità aziendale dal rischio di mancato pagamento delle fatture commerciali si è imposta all’attenzione degli imprenditori italiani, in seguito alle difficoltà nate durante il periodo di emergenza pandemica e proseguite fino all’attuale momento di grande incertezza geopolitica ed economica.

Secondo i risultati di un sondaggio effettuato tra i propri clienti da Atradius in Italia, chi ha scelto di assicurare i propri crediti commerciali con Atradius, ha promosso a pieni voti la qualità dei servizi offerti e il supporto professionale fornito dal Gruppo alle aziende italiane assicurate in queste fasi di grande criticità.  

Gli assicurati premiano l’attenzione al cliente da parte degli uffici italiani del Gruppo, sintetizzato in un voto medio di gradimento complessivo in crescita all’8,2 rispetto al 7,8 del precedente sondaggio (ante pandemia).  

Resta elevata anche la percentuale di clienti Atradius (93,3%) che ogni anno riconferma la preferenza nei confronti dei servizi assicurativi offerti, così come la percentuale di clienti (circa il 95%) che attribuisce alla performance del Gruppo la qualità di una vera e propria partnership di business con il cliente.

Importante banco di prova di questa fiducia è stata la vicinanza alle aziende assicurate nelle situazioni di emergenza legate alla pandemia ed ai conflitti geopolitici. In particolare, 3 clienti su 5 hanno affermato che gli uffici italiani del Gruppo si sono distinti in termini di disponibilità e professionalità dei propri collaboratori, con modalità di gestione delle situazioni di emergenza in maniera tempestiva ed in piena rispondenza alle esigenze dei propri clienti. 

Come evidenziano ancora i risultati del sondaggio, il motivo principale che spinge un’azienda a ricorrere all’assicurazione del credito si conferma la protezione della liquidità dal rischio di insolvenza dei crediti commerciali (riferito dall’86,7% degli intervistati). Ma acquistano maggiore rilevanza anche altre finalità, come la necessità di avere un supporto nella gestione interna dei crediti commerciali (54%), la ricerca di nuove opportunità commerciali (28,3%) e il sostegno all’impresa ad ottenere finanziamenti esterni (12%).

Massimo Mancini, country director di Atradius per l’Italia, ha commentato: “La soddisfazione espressa dai nostri clienti verso i servizi offerti e nei rapporti con i nostri professionisti, non rappresenta per noi un punto di arrivo bensì un ulteriore impulso al continuo miglioramento, che ci viene richiesto anche dalle recenti situazioni di emergenza, alle quali dobbiamo far fronte con la professionalità necessaria a proteggere le aziende italiane assicurate per farle restare al passo con le sempre più mutevoli esigenze di mercato rappresentate dai loro intermediari”.

Infatti, sebbene il costo della polizza si confermi come sensibile criterio di scelta da parte di un’azienda che intende assicurare i propri crediti commerciali (27%), nella scelta delle polizze offerte da Atradius il ruolo di indirizzamento dell’intermediario è ritenuto il driver principale (52%). Disponibilità ed assistenza che la compagnia presta al cliente sono un elemento fondamentale per circa un quarto delle aziende intervistate.

Nonostante il periodo storico caratterizzato da grande incertezza – prosegue Mancini –  la fiducia dei clienti e del mercato è persino aumentata, complice forse una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’assicurazione del credito negli attuali difficili contesti economici e commerciali”.

Leggi anche Atradius: atteso in italia +34% di insolvenze aziendali nel 2022

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNews

ANAPA: Includere anche il fisco nella riforma del Bonus-Malus

Vincenzo Cirasola: “Unitamente ai meccanismi di sconto in caso di assenza di sinistro, si potrebbe…
Leggi di più
News

Sara Assicurazioni sponsor della “Targa Florio Classica 2022”

Sara Assicurazioni rinnova il suo impegno nel mondo delle auto storiche sponsorizzando la “Targa…
Leggi di più
News

Salerno diventa sede di un centro di competenza sulla cybersecurity

Fino a 180 giovani neolaureati in tre anni lavoreranno al fianco dei professionisti di Intellera…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.