EsteroIn EvidenzaNews

Europa: rischi macro di mercato e digitalizzazione al centro delle preoccupazioni degli assicuratori

Eiopa ha pubblicato il suo periodico “cruscotto dei rischi”

Logo Eiopa

Le esposizioni degli assicuratori ai rischi macro, di mercato e di digitalizzazione – riferisce Insight EU Issue Monitor Posts (IEU-P) – sono attualmente la principale preoccupazione per le compagnie del continente. Lo si evince dal periodico “cruscotto dei rischi” pubblicato da Eiopa (authority europea sulle assicurazioni) e relativo al primo trimestre 2022. Le altre categorie di rischi, come quelli assicurativi, nonché i rischi di redditività e solvibilità, restano su livelli medi.

I rischi macro-correlati rimangono una fonte di preoccupazione fondamentale. La crescita prevista del PIL a livello globale è ulteriormente diminuita fino al secondo trimestre del 2023, mentre le previsioni di inflazione per le principali aree geografiche restano elevate. Le banche centrali stanno adeguando i propri strumenti: il tasso di riferimento medio globale è aumentato mentre gli acquisti di attività continuano a un ritmo più lento e rallenterà ulteriormente. I tassi swap a 10 anni sono aumentati su tutte le valute.

La digitalizzazione e i rischi informatici sono ad un livello elevato. La rilevanza di questi rischi per l’assicurazione valutata dalle autorità di vigilanza è aumentata a causa della recrudescenza dei problemi di sicurezza informatica e dei timori di un conflitto geopolitico ibrido.

Sfondo

il “cruscotto dei rischi”, basato sui dati Solvency II, riassume i principali rischi e vulnerabilità nel settore assicurativo dell’Unione Europea attraverso una serie di indicatori. I dati sono relativi a\ 93 gruppi assicurativi e 2182 imprese di assicurazione individuali.

Leggi anche Eiopa lancia consultazione pubblica sulle pratiche di price waking

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: i maggiori assicuratori danni preannunciano la vendita delle partecipazioni incrociate

Le partecipazioni sono state a lungo criticate dagli investitori come uso inefficiente del capitale…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: State farm ha chiuso l’esercizio 2023 con una perdita di $6,3 miliardi

In profondo rosso l’andamento tecnico con perdite record da sottoscrizione per $14,1…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: in forte aumento mercato delle rendite

Le rendite più popolari vendute lo scorso anno erano quelle pluriennali garantite, note come MYGA…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.