EsteroIn EvidenzaNews

GB: Hiscox al lavoro per un pool assicurativo finalizzato a coprire i trasporti di grano dall’Ucraina

L’assicuratore dei Lloyd’s ha chiuso in perdita ($107 milioni) i conti del primo semestre

La compagnia dei Lloyd’s Hiscox è impegnata nella costruzione di un consorzio finalizzato a fornire coperture assicurative alle navi che trasportano grano ucraino. Lo ha detto – riferisce International Business Times – il suo Ceo Aki Hussain mentre le azioni dell’assicuratore dei Lloyd’s di Londra sono crollate a causa di una perdita nel primo semestre.

Il consorzio – ha precisato Hussain – non è ancora stato finalizzato. “Ci siamo impegnati a sostenere l’iniziativa guidata dal mercato dei Lloyd’s”, ha detto.

L’assicuratore dei Lloyd’s Ascot e il broker Marsh hanno già lanciato una struttura separata per fornire una copertura fino a 50 milioni di dollari per le spedizioni di grano dall’Ucraina.

Hiscox, uno dei maggiori operatori del mercato assicurativo commerciale dei Lloyd’s, ha assicurato alcune navi bloccate nei porti ucraini e finora non ha ricevuto alcuna richiesta di risarcimento, ha dichiarato Hussain.

Le azioni dell’assicuratore sono crollate del 7,6%, diventando la peggiore performance dell’indice FTSE a media capitalizzazione, nella seduta del 3 agosto dopo aver riportato una perdita ante imposte di 107 milioni di dollari nel primo semestre, rispetto all’utile di $133 milioni realizzato nel 2021, a causa di un forte calo del valore del suo portafoglio di investimenti.

Hiscox ha registrato una perdita sugli investimenti di 214 milioni di dollari, rispetto a un utile di 62 milioni di dollari dell’anno precedente, ha dichiarato in un comunicato stampa.

Tuttavia, la performance assicurativa dell’assicuratore è stata positiva. L’assicuratore ha registrato un combined ratio – rapporto tra spese totali e premi – del 91,3% rispetto al 93,1% dell’anno precedente. Hiscox ha aumentato i premi di circa l’8% nel mercato assicurativo commerciale di Londra, del 13% nella riassicurazione e del 6-7% nelle attività retail, ha dichiarato Hussain.

Leggi anche Guerra in Ucraina: assicuratori disponibili ad assicurare trasporti di grano

Articoli correlati
IVASSNews

Ivass segnala 14 siti internet irregolari

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Munich Re conferma target su utili 2022

Solido secondo trimestre, grazie alla crescita organica nel Danni Il colosso riassicurativo…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Antitrust: sanzioni di 5 milioni a UnipolSai e a Generali per pratica commerciale scorretta

Secondo l’Autorità, le due società hanno reso difficoltoso ai clienti l’accesso al fascicolo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.