EsteroNews

USA: Metlife chiude la semestrale con utili in discesa ma superiori alle stime degli analisti

L’avanzo è stato pari a $2 per azione contro i $2,37 di un anno fa

MetLife, la più grande compagnia di assicurazioni sulla vita degli Stati Uniti, ha riportato utili superiori a quelli stimati dagli analisti anche se il contesto dei tassi ha pesato sulla redditività degli investimenti. Lo scrive Think Advisor precisando che utili rettificati del secondo trimestre, pari a 2 dollari per azione, hanno superato la stima media di 1,45 dollari di 16 analisti intervistati da Bloomberg. Un anno fa l’utile era stato di 2,37 dollari per azione.

L’utile netto è sceso del 97% a 103 milioni di dollari, con perdite legate a derivati e investimenti che hanno determinato il calo. Nel trimestre precedente la società aveva registrato anche un guadagno dalla vendita delle sue attività nel ramo danni e infortuni.

L’attività assicurativa mostra un andamento sostenuto con premi, commissioni e altri ricavi in crescita del 23% rispetto all’anno precedente, a 13,9 miliardi di dollari.

Il reddito netto da investimenti è sceso del 32% a 3,58 miliardi di dollari a causa dell’indebolimento dei rendimenti del private equity.

Le perdite nette sui derivati sono state di 1,2 miliardi di dollari, principalmente a causa dell’aumento dei tassi di interesse a lungo termine e del rafforzamento del dollaro. La società utilizza i derivati per coprire i rischi.

“MetLife ha registrato ottimi risultati finanziari nel secondo trimestre nonostante un contesto difficile”, ha dichiarato l’amministratore delegato Michel Khalaf. “La performance del business sottostante rimane solida, sostenuta da una solida capitalizzazione e da un’ampia liquidità”.

Leggi anche Metlife presenta il report annuale sulla sostenibilità

Articoli correlati
IVASSNews

Ivass segnala 14 siti internet irregolari

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Munich Re conferma target su utili 2022

Solido secondo trimestre, grazie alla crescita organica nel Danni Il colosso riassicurativo…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Antitrust: sanzioni di 5 milioni a UnipolSai e a Generali per pratica commerciale scorretta

Secondo l’Autorità, le due società hanno reso difficoltoso ai clienti l’accesso al fascicolo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.