EsteroNews

Usa: Hathaway in forte perdita per la volatilità dei mercati

Nel secondo trimestre il gruppo di Buffet ha registrato una perdita di $43,8 miliardi rispetto ad un profitto di 28,1 miliardi nel 2021

Gli utili di Berkshire Hathaway – scrive Dow Jones – sono violentemente scesi nel secondo trimestre poiché le turbolenze del mercato hanno pesato sul suo enorme portafoglio azionario.

La società con sede a Omaha, alla quale fanno capo tra l’altro attività assicurative (Geico) e riassicurative, ha registrato una perdita di $ 43,8 miliardi rispetto a un profitto di $ 28,1 miliardi nello stesso periodo dell’anno precedente.

Gli utili operativi del Berkshire, che escludono alcuni risultati di investimento, sono saliti a 9,3 miliardi di dollari dai 6,7 miliardi di dollari dell’anno precedente. Gli utili sono cresciuti in tutte le principali unità dell’azienda, comprese le operazioni di sottoscrizione di ferrovie, servizi pubblici ed energia e assicurazioni.

L’amministratore delegato Warren Buffett ha affermato che preferisce guardare agli utili operativi per valutare le prestazioni dell’azienda, mentre le regole contabili richiedono al Berkshire di includere nei profitti netti anche i guadagni e le perdite non realizzati dal suo portafoglio di investimenti. Quando i mercati scivolano, come è successo quest’anno, possono essere un freno sostanziale ai guadagni del Berkshire, anche se le sue attività sottostanti stanno andando bene.

L’S&P 500 è sceso del 13% nel 2022, poiché l’inflazione decennale ha costretto la Federal Reserve ad aumentare rapidamente i tassi di interesse.

Quanto all’attività assicurativa vera e propria i guadagni netti del gruppo sono aumentati del 54,5% nel secondo trimestre a 581 milioni di dollari grazie alla riassicurazione e ai risultati delle assicurazioni dirette che hanno superato la perdita di Geico. Quest’ultima, tra i leader del mercato rc auto statunitense – ha registrato una perdita operativa di $ 487 milioni da guadagni per $ 626 milioni di guadagni conseguiti nel 2021, a causa del cattivo andamento del ramo auto.

Foto in copertina: Warren Buffett, Amministratore Delegato di Berkshire Watway

Leggi anche Azionisti di Allegheny approvano l’acquisizione di Berkshire Hathaway

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: pagati risarcimenti per £1,5 miliardi per interruzione dell’attività in seguito a covid-19

La stima viene dalla Fca che ha analizzato gli effetti della sentenza emessa nel 2021 dalla Corte…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Pet insurance: il mercato previsto in forte crescita nei prossimi anni

La dimensione globale crescerà dagli attuali $8,1 a $32 miliardi entro il 2030 ad un tasso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: warning Eiopa su polizze CPI

I risarcimenti sono inferiori al 30% dei premi lordi pagati dai consumatori L’Eiopa ha…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.