Talanx
In EvidenzaNews

Talanx: utile in crescita nonostante l’aumentare dei costi legati agli eventi catastrofali

L’utile netto è aumentato da 546 milioni di euro del semestre dello scorso anno a 560 milioni di euro del primo semestre 2022, mentre anche l’utile operativo è leggermente aumentato da 1,33 miliardi di euro a 1,35 miliardi

Talanx

Il gruppo tedesco Talanx, capogruppo del riassicuratore Hannover Re, ha registrato un miglioramento dei ricavi e dell’utile operativo nella prima metà del 2022, nonostante un considerevole aumento delle ingenti perdite dovute a eventi catastrofali.

L’utile netto è aumentato da 546 milioni di euro del semestre dello scorso anno a 560 milioni di euro del primo semestre 2022, mentre anche l’utile operativo è leggermente aumentato da 1,33 miliardi di euro a 1,35 miliardi.

Ciò nonostante gli ingenti costi dovuti agli indennizzi per i danni causati dai disastri naturali che sono passati in un anno dai 261 milioni di euro del 2021 ai 672 milioni di euro quest’anno, costi dovuti, tra l’altro “alle conseguenze del cambiamento climatico”, osserva Talanx in una nota.

I maggiori esborsi sono legati alle inondazioni in Australia con 259 milioni di euro, mentre le tempeste che hanno colpito l’Europa centrale a febbraio sono costate a Talanx 179 milioni di euro e le inondazioni in Sud Africa 84 milioni di euro.

Per quanto riguarda i disastri causati dall’uomo, l’ammontare dei danni è diminuito su base annua da 264 milioni di euro a 65 milioni di euro. Complessivamente, le grandi perdite ammontano a 1,083 miliardi di euro.

La raccolta premi ante imposte (GWP) ha registrato un significativo aumento (+17,7%) a 28,3 miliardi di euro. “La crescita a due cifre dei premi mostra in primo luogo che stiamo già reagendo alla crescente inflazione adeguando i prezzi delle coperture e, in secondo luogo, quanto sia robusta la nostra attività di new business. Ciò ha rafforzato ulteriormente la nostra resilienza e ci ha permesso di posizionarci al meglio per operare in questo difficile contesto di mercato”, ha affermato Torsten Leue, presidente del board di Talanx AG.

Leggi anche Talanx: ricavi per 177 milioni di euro nel terzo trimestre

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Marsh accetta come pagamento dei suoi servizi anche crediti per la compensazione delle emissioni di carbonio e certificati di energia rinnovabile

La modalità di pagamento intende favorire la transizione verso energie rinnovabili Marsh, la…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Collaborazione tra Google e Travelers per un “ecosistema di dati connessi”

Milioni di dati strutturati e non provenienti da più fonti attraverso Google Cloud arriveranno alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: procuratore di New York avvia causa civile contro Trump per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

L’artificio contabile avrebbe favorito l’ex presidente nell’ottenimento di prestiti e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.