EsteroNews

India: dal 2032 sarà il sesto mercato assicurativo mondiale

Secondo le stime di Swiss Re il paese asiatiche migliorerà di 4 posizioni l’attuale ranking grazie ad una crescita annua dei premi del 14 per cento

Logo Swiss Re

L’India scala le classifiche dell’industria assicurativa mondiale. A partire dal 2032 – scrive Business Line – sarà il sesto mercato assicurativo del pianeta migliorando di 4 posizioni l’attuale classifica che la colloca al quarto posto. lo ha sottolineato Jérôme Jean Haegeli, Group Chief Economist di Swiss Re commentando i risultati dell’ultimo report della compagnia sulle prospettive economiche e assicurative globali. L’andamento previsto del mercato delle polizze indiano si basa sulla stima di una crescita media annua della raccolta del 14% per il prossimo decennio, coerente con un incremento annuo del Pil del 7 per cento.

Lo sprint maggiore dovrebbe venire dal mercato vita che, nel 2032, dovrebbe raggiungere la quinta posizione nella classifica mondiale in virtù di una crescita dei premi del 6,6 nel 2022 (la raccolta supererà per la prima volta i $ 100 miliardi) e del 7,1 % nel 2023. Anche negli anni successivi il ritmo di crescita si manterrà su livelli elevati.

Diversa è la dinamica del settore assicurativo danni nel quale Swiss Re prevede quest’anno un notevole rallentamento nella crescita delle linee personali. Il gruppo prevede un incremento dei premi di appena lo 0,8% (in termini reali) nel 2022. Il blocco sarà tuttavia temporaneo perché, nelle previsioni dell’assicuratore svizzero, il settore assisterà ulteriormente a una crescita di quasi l’8% media annuo (in termini reali) tra il 2023 e il 2032. Uno dei fattori trainanti dell’andamento del settore danni è il cambiamento indotto dalla pandemia. Ne è derivata una maggiore consapevolezza del rischio che ha portato a maggiori richieste nell’assicurazione sanitaria, rendendola la più grande linea di business per volume di premi nel 2021.

Leggi anche India: 5 miliardi guadagnati dagli assicuratori grazie alla protezione dei raccolti

Articoli correlati
EsteroNews

USA: mercato assicurativo danni cresce ad un ritmo superiore a quello del Pil

Secondo Triple-I il mercato danni crescerà nel 2024 del 3,4% rispetto al 2,2% del pil Anche nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: allarme dell’Economist sul prossimo disastro immobiliare

Un decimo delle proprietà residenziali del pianeta sono minacciate dal riscaldamento…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Sostenibilità: deboli gli standard dei Lloyd’s

Pubblicato il report annuale di ShareAction Gli standard ambientali, sociali e di governance…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.