EsteroIn EvidenzaNews

Assicurazioni alternative: Aon prevede anno record per le emissioni di ILS

A fine giugno erano in circolazione $36 miliardi di cat bond in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente

Logo AON

Il 2022 si avvia a divenire un anno record per l’emissione di Insurance Linked Securities (ILS). Quelle particolari obbligazioni che rappresentano la strada alternativa alla riassicurazione – scrive Insurance News citando un report di Aon – ha già registrato un’’attività effervescente durante il primo semestre del 2022 e vi sono molte altre operazioni pronte a prendere il via.

“Il mercato ILS ha continuato a essere sostenuto da sponsor vecchi e nuovi ed ha fornito accesso al capitale in modo positivo e ordinato”, ha dichiarato Paul Schultz, CEO di Aon Securities.

“Anche a fronte di venti contrari più ampi, come il conflitto in Ucraina, le pressioni inflazionistiche e l’aumento dei tassi d’interesse, nella prima metà del 2022 si sono registrate emissioni quasi record”. E si prevede che lo slancio continuerà fino alla fine di dicembre.

Con 8 miliardi di dollari, l’emissione di catastrophe bond nel primo semestre è stata inferiore di 500 milioni di dollari rispetto al record di emissioni primarie semestrali registrato nella prima metà dello scorso anno.

Il rapporto di Aon, “Alternative Capital: Growing Markets”, afferma che la capacità dei mercati dei capitali ILS è rimasta relativamente stabile a 95 miliardi di dollari fino al 30 giugno, con un totale che comprende la riassicurazione garantita, i catastrophe bond, le garanzie contro le perdite del settore e i sidecar.Il totale è sceso di circa il 2% rispetto ai 97 miliardi di dollari del periodo precedente.

A fine giugno erano in circolazione 36 miliardi di dollari di catastrophe bond, con un aumento dell’8% rispetto ai 33 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Leggi anche Trend: nuovo record per le obbligazioni catastrofali ils

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Marsh accetta come pagamento dei suoi servizi anche crediti per la compensazione delle emissioni di carbonio e certificati di energia rinnovabile

La modalità di pagamento intende favorire la transizione verso energie rinnovabili Marsh, la…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Collaborazione tra Google e Travelers per un “ecosistema di dati connessi”

Milioni di dati strutturati e non provenienti da più fonti attraverso Google Cloud arriveranno alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: procuratore di New York avvia causa civile contro Trump per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

L’artificio contabile avrebbe favorito l’ex presidente nell’ottenimento di prestiti e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.