News

Gli intermediari assicurativi promuovono la semplicità di emissione dei prodotti e la qualità delle polizze di MetLife

Con un Net Promoter Score superiore di 38 punti ai competitor, MetLife si posiziona al primo posto nel ranking NPS dei marchi intermediati dai propri partner

Cresce l’apprezzamento degli intermediari nei confronti di MetLife, la compagnia appartenente all’omonimo gruppo leader mondiale nelle assicurazioni vita ed employee benefit, specializzata in Italia in prodotti Protection.

Una nota della compagnia riferisce che dopo l’edizione 2021 in cui gli intermediari avevano sottolineato e premiato il supporto ricevuto durante l’emergenza pandemica, la nuova edizione della survey annuale condotta da MetLife sulla propria rete di intermediari indipendenti (broker, agenti plurimandatari e subagenti) conferma i risultati positivi raggiunti negli anni: il NPS (Net Promoter Score) registra un punteggio di +45,7, in aumento di 3,5 punti rispetto alla rilevazione dell’anno scorso.

Il risultato, spiega MetLife, è di oltre 38 punti superiore rispetto a quello rilevato per gli altri marchi assicurativi con cui gli intervistati collaborano pari a 7,6 e supera, inoltre, di 25 punti il valore complessivo del mercato agenti registrato dall’indagine annuale svolta da Innovation Team – gruppo MBS consulting su queste reti.

Si conferma nel tempo la valutazione positiva per la “value proposition” di MetLife. In particolare, si consolida ulteriormente l’apprezzamento per due elementi centrali per lo sviluppo e la sostenibilità del mercato assicurativo: l’offerta di prodotti assicurativi e il processo di emissione delle polizze. Fattori caratterizzati da giudizi in ulteriore crescita rispetto ai valori già ottimi registrati con la rilevazione svolta nel 2021.

In particolare, sul versante prodotti, cresce ulteriormente il giudizio positivo per la TCM “storica” – sebbene rinnovata nel tempo – offerta dalla compagnia, ovvero la polizza Libera Mente Più, alla quale è stato affiancato di recente il nuovo prodotto Libera Mente Flexi, con caratteristiche più “appealing” per il segmento aziende.

In ambito informatico, invece, le recenti innovazioni apportate alla piattaforma di emissione delle polizze hanno determinato una percezione di miglioramento da parte del 63% degli intervistati. Tale applicativo già si distingueva per la facilità di utilizzo e l’opportunità di emettere una quota molto elevata di polizze vita in tempo reale, grazie all’automazione delle pratiche assuntive potenziata proprio nel secondo trimestre dell’anno.

Maurizio Taglietti, general manager di MetLife in Italia, si è detto orgoglioso per l’attestato di fiducia degli intermediari. “Da quando abbiamo deciso di affidare i nostri prodotti individuali alla distribuzione indipendente meno di dieci anni fa, abbiamo prestato attenzione alle diverse esigenze della nostra rete, captandole attraverso le ricerche e la presenza costante del nostro team commerciale. Il lavoro svolto dai broker, agenti e subagenti che collaborano con MetLife ha un’importanza strategica per la compagnia. Per questo continueremo ad investire tempo e risorse nel potenziamento della nostra value proposition per i nostri intermediari ed assicurati, prestando particolare attenzione alla semplificazione dei processi di commercializzazione delle polizze in modo da rendere più facile ed efficiente l’accesso della clientela ai prodotti di protezione”.

Foto in copertina: Maurizio Taglietti, general manager di MetLife in Italia

Leggi anche MetLife presenta il report annuale sulla sostenibilità

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNews

ANAPA: Includere anche il fisco nella riforma del Bonus-Malus

Vincenzo Cirasola: “Unitamente ai meccanismi di sconto in caso di assenza di sinistro, si potrebbe…
Leggi di più
News

Sara Assicurazioni sponsor della “Targa Florio Classica 2022”

Sara Assicurazioni rinnova il suo impegno nel mondo delle auto storiche sponsorizzando la “Targa…
Leggi di più
News

Salerno diventa sede di un centro di competenza sulla cybersecurity

Fino a 180 giovani neolaureati in tre anni lavoreranno al fianco dei professionisti di Intellera…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.